mercoledì
28 Gennaio 2026
15 marzo

Pinete, valli, sentieri e luoghi danteschi: al via le iscrizioni per la “Corsa della bonifica e di Dante”

Due percorsi "gravel" da 10 o 21 km partiranno da Lido di Dante.

Condividi

Un percorso di 10 o 21 km che tocca la riserva naturale integrale della foce del Bevano, la pineta Ramazzotti, l’antica Pineta di Classe, le Valli dell’Ortazzo e Ortazzino. Si chiama “Corsa della bonifica e di Dante”: prenderà il via domenica 15 marzo (ore 9:30) da Lido di Dante e da oggi è possibile iscriversi solo per 500 partecipanti, con l’obiettivo di limitare il più possibile l’impatto ambientale.

La manifestazione aperta a tutti, presenta due percorsi in linea con la nuova tendenza della corsa ‘libera’, il gravel running, a cui si aggiunge il cammino. Gravel è una filosofia che spinge gli amanti della corsa ad abbandonare le strade per scegliere percorsi il più possibile in natura, ma soprattutto esprime il desiderio di correre, mettendo da parte la competizione e l’assillo cronometrico.

Anche quest’anno per i partecipanti ci sarà un ricordo dantesco da portare a casa: una maglia tecnica con un disegno del fumettista Panebarco che ritrae il Sommo Poeta con la Commedia sottobraccio tra un diavoletto e un pino che rappresentativo della Pineta di Classe.

Le iscrizioni sono aperte su https://www.endu.net/it/events/la-corsa-della-bonifica…-e-di-dante/ o in tre negozi sportivi: Meno4aranta (Ravenna) e Outdoor & Trekking Store (Ravenna e Faenza). La manifestazione non utilizza plastica e sensibilizza gli iscritti a correre e camminare senza lasciare traccia.

Condividi

Notizie correlate

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi