Il campo da calcio di Borgo Tuliero, frazione sulle prime colline di Faenza, avrà il manto in erba sintetica in sostituzione dell’attuale superficie in erba naturale. La scelta è dettata dalla necessità di garantire una migliore conservazione nel tempo, rendendolo meno suscettibile alle variazioni meteorologiche e consentendo un significativo risparmio di risorse idriche.
Il Comune di Faenza ha adottato la delibera per l’approvazione del progetto di fattibilità tecnico-economica per la riqualificazione dell’impianto sportivo di via Tombarelle. Il progetto prevede un investimento complessivo di 650mila euro, finanziato tramite risorse dell’ente e già iscritto nel bilancio comunale 2026. L’opera ha già ricevuto parere favorevole dalla Lega nazionale dilettanti (Lnd) e dal comitato regionale Emilia-Romagna del Coni. I lavori sono previsti tra la primavera e l’estate.
La società Borgo Tuliero Calcio conta oggi 235 iscritti suddivisi in 12 squadre (tutte iscritte ai campionati Figc) dai Piccoli Amici fino alla prima squadra in Seconda categoria. L’impianto è un punto di riferimento non solo per il quartiere, ma per l’intero territorio faentino e per i comuni limitrofi, accogliendo numerosi ragazzi da anche da Brisighella e da Marzeno. Il consigliere e responsabile organizzativo dell’attività del Borgo Tuliero Calcio, Daniele Gallegati, ricorda che «in questo inizio di 2026 siamo riusciti ad allenarci sul campo principale solo 5 o 6 giorni a causa del meteo. Il sintetico ci permetterà di fare un salto di qualità nel percorso educativo e sportivo».



