giovedì
05 Febbraio 2026
Tennis

Il faentino Gaudenzi confermato presidente Atp. Tra gli obiettivi il nuovo Masters 1000 in Arabia

Il 53enne ex tennista (numero 18 nel 1995) al vertice dell'associazione mondiale per il terzo mandato di fila

Condividi

Il faentino Andrea Gaudenzi, 53enne ex tennista (numero 18 al mondo nel 1995), è stato confermato per il terzo mandato consecutivo alla presidenza dell’Atp, l’associazione che riunisce i tennisti professionisti di tutto il mondo. Gaudenzi è in carica dal gennaio 2020 e resterà fino al 2028. Intervistammo il faentino a novembre 2024.

L’Association of tennis professionals, meglio nota con la sigla Atp, è l’associazione che riunisce i tennisti professionisti maschili di tutto il mondo. Nacque nel settembre 1972 e lo scopo principale dell’associazione è tutelare gli interessi dei giocatori relativamente ai vari aspetti dell’attività nonché quello di gestire ed organizzare dei servizi essenziali quali, ad esempio, quello di redigere la classifica mondiale detta, appunto, ranking Atp (dove attualmente Jannik Sinner è numero 2).

«Sotto la sua guida, il tennis professionistico maschile ha registrato una crescita senza precedenti – sottolinea il comunicato diffuso dall’Atp per annunciare la rielezione –. Dall’inizio del mandato, il compenso annuo complessivo destinato ai giocatori a livello Atp è aumentato di 100 milioni di dollari, toccando il massimo storico di 269,6 milioni nel 2025 e 400 milioni se si includono i tornei del Grande Slam». Nel terzo mandato, Gaudenzi guiderà una revisione complessiva prevista entro il 2028, in parallelo con l’introduzione del decimo Atp Masters 1000 in Arabia Saudita.

«È un onore continuare a servire l’Atp – è la dichiarazione di Gaudenzi divulgata dall’Atp –, un’organizzazione che ha plasmato la mia carriera fin dai tempi in cui giocavo nel tour. Quando rifletto su ciò che abbiamo raggiunto, vedo uno sport con fondamenta più solide che mai, sostenuto da una crescita record che testimonia il potenziale del tennis. Ora è il momento di continuare a impegnarci. La seconda fase di OneVision riguarda l’unificazione della nostra governance, l’adattamento e la maggiore agilità, perché il nostro sport è innegabilmente più forte quando andiamo avanti insieme. Grazie al consiglio di amministrazione dell’Atp e ai nostri membri per la loro continua fiducia e il loro supporto».

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi