sabato
07 Febbraio 2026
CALCIO SERIE C

Il Ravenna torna alla vittoria, ma nel secondo tempo rischia contro il Carpi. Basta un “gollonzo” di Corsinelli

Nel primo tempo Italeng spreca il 2-0 e nella ripresa i giallorossi preferiscono difendersi

Condividi

RAVENNA-CARPI 1-0
RAVENNA (4-3-2-1): Anacoura; Corsinelli (27′ st Da Pozzo), Bianconi, Esposito, Bani (34′ st Solini); Tenkorang, Lonardi, Rossetti; Viola (34′ st Spini), Fischnaller (27′ st Rrapaj); Italeng (39′ st Okaka). A disp.: Stagni, Poluzzi, Mandorlini, Calandrini, Zakaria. All.: Marchionni.
CARPI (3-5-2): Sorzi; Zagnoni, Panelli (41′ st Stanzani), Rossini; Pietra, Figoli, Rosetti (1′ st Tcheuna), Casarini (19′ st Gaddini), Cecotti (19′ st Verza); Giani, Sall. A disp: Scacchetti, Porta, Rigo, Stanzani, Lombardi, Mahrani, Giva, Puletto, Benvenuto. All.: Cassani.
ARBITRO: Dini di Città di Castello.
RETI: 16′ pt Corsinelli.
AMMONITI: Panelli, Zagnoni.
TIRI (in porta): 10 (3)-7 (2)
ANGOLI: 7-5.

Tutto sembrava andare come doveva andare: finalmente un Ravenna con tre giocatori offensivi subito in campo (Marchionni abbandona il suo amato 3-5-2 per virare verso un 4-3-2-1 con Viola e Fischnaller ai lati di Italeng) e finalmente il gol del vantaggio nei primi venti minuti (Corsinelli su cioccolatino di Viola, ma soprattutto grazie alla papera del portiere avversario) per aprire una partita che sembrava quasi già in tasca. Complice un Carpi apparso nel primo tempo troppo leggero e non in grado di mettere in difficoltà i più esperti giallorossi (fatta eccezione per un ottimo Giani).

Ma il gol che doveva chiudere la partita nel primo tempo non arriva (Italeng se lo divora davanti al portiere servito da Corsinelli, Fischnaller calcia fuori dal limite dopo un triangolo con Tenkorang) e nella ripresa, ancora una volta, il Ravenna sembra non averne più (complice forse anche un campo molto pesante). Così la squadra di Marchionni si limita a difendersi, rischiando tantissimo in un paio di occasioni (il neo entrato Verza spara alto di testa da buona posizione e Anacoura evita un clamoroso autogol), tornando a difendere a 5 negli ultimi 15 minuti e alla fine portando comunque a casa la vittoria, positiva per i 3 punti e poco più. Non proprio da squadra che vuole provare ancora a vincere il campionato, ma al momento va bene anche così… L’Arezzo torna momentaneamente distante 4 punti, in attesa dell’impegno casalingo dei toscani contro la Pianese.

 

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi