martedì
10 Febbraio 2026
A2 femminile

Basket, E-work Faenza vince contro Umbertide: ora è sesta in classifica

Al Pala Bubani le manfrede s'impongono contro le umbre grazie ai 24 punti di una grande Ronchi

Condividi

Faenza è viva. Al Pala Bubani l‘E work supera l’ostacolo Umbertide (77-72), avversario ostico che un girone fa vinse sulla serena, spezzando il magic moment iniziale delle manfrede di coach Seletti.

Parte meglio la squadra ospite, complice qualche palla parse di troppo delle padrone di casa. Ma a metà quarto, un’ottima difesa aggressiva e una maggior precisione in attacco, riportano il punteggio sui binari della parità. Nel secondo quarto riprende il canovaccio del precedente, con le giovani faentine che corrono e non lasciano troppo scampo alle avversarie, con la solita ex Beatrice Baldi e la difesa a zona di Staccini, che cercano di contenere il passivo. La gara è veloce e piacevole, ed a metà tempo (42-33), Faenza conduce con merito, con una super Ronchi da 15 punti in 13 minuti giocati.

Ci si aspetta una pronta reazione delle umbre al rientro, ma ad ogni tentativo di accorciare, sale in cattedra Broznova che, con tre triple consecutive, riportando le sue a + 14. Umbertide non muore mai: Sorrentino e Baldi riescono a ridurre il passivo a meno 8 (63-55). Nel rettilineo finale dell’ultimo quarto, le forze vengono un pò a mancare da entrambi le parti, ma Umbertide, si riavvicina a piccoli passi. A causa di tanti errori di troppo da parte delle ragazze di Seletti, si arriva al fotofinish sul 71-70 nell’utimo minuto. L’umbra Baldi sbaglia un tiro abbastanza facile dalla sua mattonella, e sul ribaltamento, Faenza trova i liberi che le consentono di gestire gli ultimi secondi senza affanno. Finisce 77-72 per Faenza, che ribalta anche la differenza canestri a proprio favore e si porta al sesto posto in classifica.

Faenza: Brzonova 14, Ciuffoli C 0, Ronchi 24, Zanetti 11, Cosaro 2, Ciuffoli E. 4, Cappellotto 2, Guzzoni 9, Onnela 11, Milanovi n.e.

Umbertide: Del Sole 6, Bartolini 3, Sorrentino 18, Tomasoni 3, Gianangeli 5, Paolocci 5, Baldi 20, Amatori 12, Giuliobello n.e., Valeri n.e

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi