La Loggetta lombardesca e anche il mare illuminati di rosa per la festa dell’estate

Gli eventi a Ravenna e Cervia del weekend più atteso della Riviera
Da Spiagge Soul alle bancarelle, fino alle animazioni per bambini

Venerdì anche a Ravenna sarà Notte rosa, come al solito senza i grandi eventi riminesi, ma con un certo fermento forse mai visto prima dalle nostre parti. La festa coinvolgerà la città e i suoi nove lidi per tutto il weekend.

Il centro storico saluterà l’evento per la prima volta con un fascio di luce che illuminerà di rosa la Loggetta Lombardesca il 3 e il 4 luglio, a partire dalle 21. Nella piazzetta dell’Unità d’Italia si svolgerà il 2 e il 3 luglio l’iniziativa “Quando il Rosa l’ha dl’Amôr”: due serate di gastronomia, solidarietà e cultura nate dalla sinergia tra Confesercenti, Coldiretti e tra gli esercizi pubblici del centro storico, in particolare tra le attività di ristorazione di piazza del Popolo e le gelaterie che proporranno menù a base di pesche nettarine, musica e balli romagnoli.

Musica dal vivo in centro anche per gli appasionati di rock alternativo con il concerto – venerdì alle 21 nella corte di Bon Ton (via Cavour 103) – dei Comaneci, progetto folk-blues sperimentale della cantante ravennate Francesca Amati. Sempre alle 21 all’anfiteatro della Bper in piazzetta Serra “Notte Rosa…parliamo di donne e sport” con la presentazione del libro A modo mio. Simona Galassi: storia di pugni e passioni di Flavio dell’Amore e Dario Torromeo con ospiti la campionessa europea di pugilato Simona Galassi e Terry Gordini, capitano (ravennate) della nazionale di pugilato. Tra gli altri eventi da segnalare venerdì in centro anche la dimostrazione di mosaico contemporaneo allo studio di Barbara Liverani di via Girolamo Rossi 21/A, dalle 21 alle 23. Come ogni venerdì si svolgeranno il mercatino degli hobbisti Fatto ad Arte, così come le visite guidate e i monumenti aperti in orario serale. In particolare “La Passeggiata del Mistero, a caccia dei Simboli Perduti”, proporrà una visita guidata dalle ore 20 ai seguenti monumenti: la Tomba di Dante, il Battistero degli Ariani, la Torre Comunale, la Basilica di San Vitale, il Mausoleo di Galla Placidia, Piazza del Popolo (prenostazione obbligatoria, costo 6 euro, ai numeri 0544 482838 e 0544 35404 o via mail all’indirizzo visiteguidate@ravennaincoming.it). La Notte Rosa di venerdì sarà anche l’occasione per rievocare la poetica dantesca con due appuntamenti nel chiostro della Biblioteca Classense alle 18.30 e alle 21.30.

Per i bambini l’appuntamento principale è al Villaggio del Fanciullo di Ponte Nuovo, dalle 18 alle 23, con animazioni, una zona ristoro e spettacoli.

Sui lidi ravennati, invece, oltre alla possibilità di festeggiare in spiaggia fino alle 3 di notte, il programma si apre a Marina di Ravenna con il faro che per due notti dispenserà luce rosa sul mare e con il concerto di Lisa Hunt – nota corista di Zucchero e non solo – alle 23 di fronte al Park Hotel, anteprima del festival Spiagge Soul. Sia venerdì che sabato saranno allestiti inoltre mercatini e stand gastronomici in viale delle Nazioni con spettacoli musicali in piazza Dora Markus. Eventi a tema, il venerdì, anche in centro a Punta Marina, mentre a Lido Adriano lo spettacolo sarà itinerante con oltre sessanta artisti, i celebri s’ciucarèn romagnoli con le fruste, che poi confluiranno in piazza Vivaldi per il concerto serale. Andando verso nord, a Porto Corsini il clou (sempre venerdì) sarà alle 21, dopo varie iniziative per bambini, con uno spettacolo comico di giocoleria e fuoco, mentre Casal Borsetti e Marina Romea dedicano la Notte Rosa (alle 21 rispettivamente in piazza Marradi e in piazza Italia) ai più piccoli (a Casal Borsetti alle 22.30 anche un concerto rock nel viale Al Mare). Infine, nei lidi sud, a Lido di Dante addirittura tre giorni (3, 4 e 5 luglio) di “Fiera del lungomare”, dalle 10 a mezzanotte, con mercatino di hobbisti e artigianato e banchi di enogastronomia tipica delle regioni italiane; il 3 luglio alle 21 al parco arena si terrà anche un torneo di braccio di ferro e una serata di musica e spettacolo. A Lido di Classe venerdì alle 21 in piazzale Caboto concerto rock, mentre sabato tavolata speciale con cena a tema bollicine; infine a Lido di Savio in viale Romagna venerdì dalle 21 sfilata con ballerine e musica e concerti anche il sabato.

CERVIA E MILANO MARITTIMA. La Torre San Michele, i Magazzini del Sale e la Rotonda 1° Maggio a Cervia e a Milano Marittima saranno illuminati di rosa il 3 e 4 luglio per il Capodanno dell’estate. Venerdì si anima anche la spiaggia, con l’apertura straordinaria degli stabilimenti balneari con feste ed eventi.
Il programma del 3 luglio parte a Milano Marittima alla Rotonda 1° Maggio alle 18.30 con la conduttrice del celebre “Ma come ti vesti?” su Real Time, Carla Gozzi che dispenserà consigli di moda per un look impeccabile (seguirà alle 22.30 un concerto), mentre in piazzale Napoli dalle 20 a mezzanotte serata per famiglie con musica dal vivo. In spiaggia, da segnalare al Papeete spettacolo pirotecnico, dj e animazione con ospite anche Francesco Facchinetti e le selezioni di Miss Italia al bagno del Pino. A Cervia sempre venerdì 3 luglio appuntamento speciale del festival chitarristico Luigi Legnani con il concerto del maestro Giulio Tampalini e al bagno Fantini terzo Premio Sport in Rosa dedicato alle atlete italiane che si sono distinte nel mondo. In Piazza Garibaldi alle 21,30 balletto di danza classica.
Sabato 4 si apre alle 6 con il Concerto all’alba nella spiaggia libera di Milano Marittima mentre il clou della serata sarà “ The Pink Illusion”: musica, colori, suggestioni sul porto canale alle ore 21.30. In tutta l’area dei  Magazzini del Sale e di Piazzale dei Salinari musica e spettacoli di circo-teatro per tutta la serata.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24