Il tributo al brodetto chiude il Giovinbacco

Il Premio del “Pdòcc d’Ör”, assegnato agli ambasciatori della cultura romagnola nel mondo, andrà a Cristina Mazzavillani Muti

L’evento di chiusura dell’edizione 2015 di Giovinbacco, la festa del Sangiovese a Ravenna, si terrà lunedì 26 ottobre al ristorante La Campaza di Fosso Ghiaia: alle 20 (evento a pagamento, info e prenotazioni al 339.4703606) un vero e proprio tributo al brodetto romagnolo, grazie all’esperienza di due chef di rango come Gian Paolo Raschi (chef stellato del ristorante Guido di Miramare a Rimini) e Raffaele Liuzzi (del Ristorante Liuzzi di Cattolica).

In serata verrà consegnato il Premio del “Pdòcc d’Ör”, assegnato annualmente alle grandi personalità ambasciatrici della cultura romagnola nel mondo. Gli anni scorsi sono stati premiati personaggi del calibro di Eraldo Baldini, Giuseppe Bellosi, Ivano Marescotti. Quest’anno, per la prima volta, sarà premiata una donna, Cristina Mazzavillani Muti, presidente e anima del Ravenna Festival.

Ecco il menù della serata. Aperitivo di benvenuto a cura dello chef Gabriele Coccorullo del ristorante La Campaza: Pizzette con acciughe; Aspic al salmone e aspic con alici; Cheesecake con gamberetti e salmone; Rustici con tonno e ricotta. Lo stesso chef prepara poi l’entreé con Tartare di tonno, riso venere e cubetti di avocado. L’antipasto di Gian Paolo Raschi sarà Vongole, ceci e rosmarino mentre il primo piatto preparato da Raffaele Liuzzi è un Cannolo di grano arso con baccalà, pomodori secchi, verza e guazzetto di canocchie ai semi di finocchio. Si passa poi ai due brodetti di pesce: uno dello chef Gian Paolo Raschi, l’altro dello chef Raffaele Liuzzi. Infine si chiude con i dessert e con la trilogia dello chef pasticciere Fabrizio Rossi del ristorante La Campaza. Il vino è quello di GiovinBacco.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24