Il festival Scrittura ospita un Premio Nobel per la Pace

Appuntamento il 17 maggio con l’iraniana Shirin Ebadi
Edizione 2016 anche a Lugo dal 16 al 19 giugno

L’iraniana Shirin Ebadi, Premio Nobel per la pace nel 2003, sarà l’ospite di spicco dell’edizione 2016 di Scrittura, il festival di Ravenna dedicato alla letteratura che nelle edizioni precedenti ha portato in città autori importanti del panorama italiano e internazionale come Luis Sepulveda e David Grossman. L’appuntamento con Ebadi è per il 17 maggio a Palazzo dei Congressi alle 18.30. Il festival si svolgerà dal 16 al 22 maggio e dal 16 al 19 giugno andando anche oltre il confine di Ravenna con alcuni eventi che si svolgeranno a Lugo.

«In un momento così delicato per gli equilibri del mondo abbiamo l’onore di avere nostra ospite una delle voci più lucide e illuminate dei nostri giorni, nonché la prima musulmana ad aver ottenuto il Premio Nobel per la Pace. – spiega Matteo Cavezzali, direttore del festiva, a proposito di Ebadi -. Sarà un modo per tentare di comprendere cosa sta succedendo nel mondo in questi anni partendo dal medio-oriente e dall’Iran che è al centro della geopolitica del mondo islamico».

Tra gli ospiti di questa edizione Antonio Moresco, una delle voci più vive del panorama letterario italiano e candidato al Premio Strega 2016, Simonetta Agnello Hornby autrice di libri di grande successo come “La Menulara” e avvocata impegnata per i diritti dei bambini, Andrea Vitali, autore tradotto in oltre dodici lingue, Loriano Macchiavelli, uno dei giallisti più importanti del panorama letterario italiano e tra i padri del noir nostrano, Elena Stancanelli che con il suo nuovo romanzo è finalista al Premio Strega 2016, Viola Di Grado che è stata la più giovane vincitrice del Premio Campiello Opera Prima, e molti altri. Due importanti sguardi sul mondo dell’editoria saranno quelli di Elisabetta Sgarbi, ex-direttrice editoriale di Bompiani che ha dato vita al nuovo progetto editoriale La Nave di Teseo con Umberto Eco e Alberto Rollo direttore letterario di Feltrinelli. Ci saranno lezioni di scrittura tenute da autori come Paolo Di Paolo, scrittore per Feltrinelli e critico culturale per la Stampa, Marco Peano, scrittore ed editor Einaudi e Giorgio Pozzi editore di Fernandel. Si parlerà di grandi autori della letteratura come il poeta Vladimir Majakovskij con Serena Vitale, scrittrice ed esperta di letteratura russa, Giulio D’Antona ci porterà nella america letteraria da Jennifer Egan a David Foster Wallace, l’incontro dedicato a Eduardo De Filippo sarà curato da Giulio Baffi giornalista e critico del Corriere della Sera e quello dedicato a Olindo Guerrini curato da AIC vedrà coinvolti diversi ospiti tra cui il professor Massimo Montanari.

Novità di quest’anno saranno le giornate che prolungheranno il festival dal 16 al 19 giugno al Pavaglione di Lugo con spettacoli letterari come quello di Ermanno Cavazzoni “Gli eremiti del deserto”, la lezione di storia dell’arte di Flavio Caroli uno dei più importanti storici dell’arte italiani conosciuto per le sue brillanti lezioni a Che tempo che fa su Rai3. Parlerà di letteratura contemporanea Loredana Lipperini, voce di Fahrenheit di Rai Radio3, Paolo Albani invece terrà un incontro-spettacolo sull’Ulisse di James Joyce, mentre l’astrofisico Amedeo Balbi ci porterà in un viaggio nei segreti del cosmo.

Saranno allestite due mostre legate al tema della scrittura. La prima è “Frontiera – Passaggio e possibilità” curata da Crac Arte con la collaborazione di Vira! in cui esporranno le loro opere 28 artisti alla Biblioteca Classense, alla sala espositiva ex palazzo del tribunale, in Piazzetta dell’Unità d’Italia e a Cresco, la sede del coworking dedicato a progetti d’innovazione sociale, creativa e culturale. Le opere saranno poi esposte sotto i portici del Pavaglione di Lugo. La seconda mostra vedrà esposte le tavole realizzate da LRNZ per i libri di Haruki Murakami alla galleria Bonobolabo.

ScrittuRa festival è realizzato dalla Associazione Onnivoro grazie alla Regione Emilia-Romagna, i Comuni di Ravenna e di Lugo, Fondazione Del Monte di Bologna e Ravenna, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e Cmc. L’incontro con Shirin Ebadi è realizzato grazie al contributo di Coop Alleanza 3.0. Al festival hanno collaborato Crac Arte, Vira!, Accademia Italiana della Cucina, Ravenna Teatro, Istituzione Biblioteca Calssense, Biblioteca Holden, MAR, Biblioteca Trisi di Lugo, Caffè Letterario di Lugo, Confesercenti Ravenna, Bonobolabo, il liceo scientifico A.Oriani, il liceo classico Dante Alighieri, il liceo artistico Nervi-Severini e l’IT Morigia; le librerie Dante di Longo, Momo, Coop, Feltrinelli, Gulliver e Modernissima. Oltre al fondamentale contributo di molte persone tra cui Stefano Bon, Mirta Ghinassi, Angela e Alberta Longo, Rosa Banzi, Patrizia Cauteruccio, Gianluca Achilli, Davide Baldrati, Federica Angelini, Livia Santini, Giacomo Costantini, Sara Reali e Fausto Piazza. Per informazioni info@scritturafestival.com, www.scritturafestival.com.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24