La Michelin snobba ancora Ravenna Quattro ristoranti stellati in Romagna

La nostra provincia unica in regione senza segnalazioni nella Guida

Ravenna si conferma per il secondo anno consecutivo l’unica provincia dell’Emilia-Romagna senza ristoranti stellati. È quanto emerge dalla presentazione dell’edizione 2017 della Guida Michelin, il maggiore riferimento mondiale per la valutazione della qualità dei ristoranti.

Nell’edizione 2015 (e pure in quella del 2014) la nostra provincia poteva contare invece sulla presenza a Milano Marittima de La Frasca, storico ristorante di Castrocaro trasferitosi per un breve periodo nel cervese, prima di chiudere i battenti. 

Restando in Romagna, da segnalare invece la stella Michelin di due ristoranti di Cesenatico (La Buca e Magnolia) e di due del Riminese (Il Piastrino di Pennabilli e Guido di Miramare, mentre rispetto all’anno scorso non c’è più lo storico Il Povero Diavolo di Torriana, che ha chiuso, almeno momentaneamente, dopo l’abbandono dello chef Pier Giorgio Parini).

Nella nostra regione l’unico locale ad aver conquistato le tre stelle è ancora una volta l’Osteria Francescana di Modena (dove ne hanno una anche L’Erba del Re e Strada Facendo). L’unico due stelle in Emilia-Romagna è invece il San Domenico di Imola. Sempre in provincia di Bologna da segnalare poi anche la stella conquistata dal Marconi di Sasso Marconi, dalla Trattoria da Amerigo di Savigno e da I Portici, nel capoluogo. Tre i ristoranti stellati del Ferrarese: La Capanna di Eraclio e La Zanzara di Codigoro e Il Don Giovanni di Ferrara. A completare la lista dell’Emilia-Romagna i due del Piacentino (La Palta e il Nido del Picchio), i quattro della provincia di Parma (Inkiostro, Parizzi, Antica Corte Pallavicina e Locanda Stella d’Oro) e i due in quella di Reggio Emilia (Ca’ Matilde e Arnaldo-Clinica Gastronomica).

Complessivamente i ristoranti stellati in Emilia-Romagna scendono dai 25 della Guida 2016 a 22.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24