Mercatini, shopping “a tempo”, dj-set e feste all’insegna del vintage a Lugo

Due giorni di festival organizzato dal Consorzio AnimaLugo. Ecco tutto il programma

Lugo Vintage Festival (3)Moda, musica e spettacolo ancora una volta protagonisti del “Lugo Vintage Festival”, l’evento organizzato dal Consorzio AnimaLugo che arriverà nel centro storico sabato 14 e domenica 15 ottobre. Per due giorni le strade e le piazze del centro si riempiranno per fare un tuffo nel passato attraverso capi d’abbigliamento, oggettistica, intrattenimento d’antan e, novità di quest’anno, vinili. Tra le novità in programma il “Lugo vintage off – Night party” con musica e dj set tra presente e passato.

Nelle logge del Pavaglione, nelle piazze adiacenti e in via Baracca (nella zona ztl) dalle 9 alle 19 sarà possibile passeggiare tra le bancarelle del mercatino “Vintage per un giorno” e acquistare abbigliamento firmato e non, oggettistica, brocantage e tanto altro (per informazioni è possibile contattare il numero 331 7866497 o vintageperungiorno@gmail.com).

Tra le iniziative in programma in entrambi i giorni c’è “Mani nel sacco”: dopo aver scelto un budget di spesa comprando una shopper da 15, 25 o 35 euro si avranno dieci minuti di tempo per scegliere, provare e riempire il più possibile il proprio sacchetto. L’iniziativa si svolgerà presso Angelo Vintage Palace, in corso Garibaldi 59, dalle 10.30 alle 19.30 ogni mezz’ora (ultimo turno alle 19).

Tornerà inoltre lo spazio expertise, con esperti del settore a disposizione del pubblico per autenticare indumenti, borse e accessori vintage, nonché per stimarne il valore. Sarà possibile rivolgersi ai consulenti vintage di Angelo sotto le Logge del Pavaglione 78 dalle 16 alle 18 per una consulenza gratuita. Per appuntamento contattare il numero. 348 7704171. Sempre sotto le Logge del Pavaglione sarà allestita, dalle 9 alle 19, un’esposizione di biciclette in stile vintage a cura di Mustache Cycles e in collaborazione con Barber Shop Mustacchi.

Sabato 14 ottobre, a partire dalle 15, spazio alla musica con “Alta fedeltà”, in programma davanti a Flexi dischi, in via Macello Vecchio 33. Per tutto il pomeriggio sarà possibile divertirsi con il dj set di Blue Mondays e Alessio Collina con giradischi montati da Flexi. Si alterneranno musica house, funky e disco, fino ai grandi classici. L’evento è in collaborazione con Clamp Italia. Per informazioni contattare il numero 0545 22490 o visitare il sito www.flexidischi.com.

Dalle 15 alle 16, invece, in largo Baruzzi il cantautore Fabrizio Caveja animerà, intervallando classici della canzone italiana e nuovi inediti, lo spazio espositivo dell’associazione San Vincenzo de Paoli, a seguire dj set del dj Mbs. In piazza Baracca dalle 16 alle 18 arrivano i Diavoli della frusta con il loro spettacolo e sessioni di boogie woogie aperte a tutti. L’esibizione è a cura della scuola di ballo dei Diavoli della Frusta.

La prima giornata del Lugo Vintage Festival si conclude alle Pescherie della Rocca con la novità “Lugo vintage off – Night party” dalle 22 all’una. Il presente e il passato della musica disco, funky e house si incontrano per una serata speciale con due protagonisti: dj Mozart, icona della Romagna di tendenza di fine anni ’70 e inizio ’80, e Damiano Von Erckert, giovane producer di Colonia di gusto ‘retrò’ che da quegli anni trae ispirazione per i suoi dj set. L’evento è a cura di Magma.

Domenica 15 ottobre, altra novità, spazio ai dischi in vinile con “Alta fedeltà vinyl mini-market”, che rimarrà in Largo della Repubblica dalle 10 alle 19. Uno spazio dedicato esclusivamente ai dischi in vinile a cura di Flexi Dischi, in collaborazione con collezionisti e appassionati del settore. Sempre a cura di Flexi Dischi session di musica vintage con dj set a partire dalle 15.

Dalle 10 alle 18, invece, il mercatino vintage si espande anche nel tratto normalmente aperto al traffico di via Baracca, tradizionale via dello shopping lughese, con espositori e iniziative a cura del Comitato di via Baracca. In largo Baruzzi la musica di dj Mbs accompagnerà, dalle 15, la sfilata di abiti e accessori vintage a cura dell’associazione San Vincenzo De Paoli che con il ricavato dalla vendita dei capi d’abbigliamento contribuisce al sostegno di famiglie in difficoltà.

Nella galleria del centro commerciale Globo, in via Foro Boario 30, in occasione della prima apertura domenicale del periodo autunnale, ci sarà invece un pomeriggio di divertimento con gli artisti di strada della compagnia di “All’InCirco” che offriranno spettacoli dalle 16 alle 18.

Per quanto riguarda le mostre, sono due le esposizioni che si potranno visitare in occasione del festival. Da sabato 7 a domenica 22 ottobre è aperta nella Torre del Soccorso della Rocca “Cinema Venturini”, mostra di documenti, foto, oggetti e curiosità legati alla storia del Cinema Venturini e del suo fondatore Don Evaristo Venturini. L’esposizione rimarrà aperta il giovedì e il venerdì dalle 17.30 alle 19.30 e il sabato e la domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 19.30.

Nella Casa Rossini, in via Giacomo Rocca 14, sarà invece esposta la mostra “S-Pinocchiando” con le riflessioni dal corso di scrittura creativa dell’Università per adulti ispirate al celebre personaggio di Carlo Collodi. I testi e i disegni sono a cura del gruppo Sognatori Di-versi. L’esposizione resterà aperta da lunedì 7 a domenica 15 ottobre, tutti i giorni dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18.30.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24