X

Tornano i Mercoledì sotto le stelle a Lugo: 4 serate di animazioni in centro

Tra le novità del 2018 anche l’esposizione di una Ferrari al museo Baracca per celebrare il centenario della morte dell’aviatore

La piazza interna del Pavaglione a Lugo

Il centro storico di Lugo è pronto ad animarsi con la stagione 2018 dei Mercoledì sotto le stelle. Il 4, l’11, il 18 e il 25 luglio nelle piazze e nelle strade del centro a partire dalle 20.30 appuntamenti per tutti i gusti che coinvolgono tutta la città e le associazioni del territorio.

Ecco come saranno suddivisi gli spazi del centro: piazza dei Martiri diventerà la terra dei motori con esposizioni e giochi per bambini, mentre sotto al monumento di Baracca si alterneranno spettacoli, concerti ed esibizioni di danza. Via Baracca si trasforma in “La strada dei bambini” con animazioni a cura del Comitato di Via Baracca. Inoltre, il museo Baracca sarà aperto dalle 20.30 alle 23.30 con ingresso gratuito. Sotto al Pavaglione si incontrano musica e shopping con negozi aperti e concerti. Piazza Cavour sarà la via della creatività con i mercatini dei creativi, mentre via Codazzi sarà animata da tante bancarelle e da Mani in Pasta che propone una cena sotto alle stelle con diverse pietanze e sfizioserie. In largo Calderoni si balla con “Dance dance dance” con esibizioni e spettacoli. Non mancherà lo sport, concentrato in piazza Trisi con esibizioni e dimostrazioni da parte delle associazioni sportive locali. In largo della Repubblica saranno presenti le associazioni del volontariato locale, lo Studio personal Pilates, gli scacchi con il Circolo scacchistico lughese e l’area food. La Tazza d’oro, inoltre, aspetta il pubblico con tanti cocktail e il Sax Pub propone una cena in compagnia di musica e ballerini. Arte, musica e cibo si troveranno in corso Garibaldi, accompagnati da bancarelle.

Nell’anno in cui si celebra il centenario dalla morte di Francesco Baracca rivive un rinnovato rapporto tra la città di Lugo e la Ferrari. Grazie a questa collaborazione, arriverà a Lugo un’auto concessa dal Museo Ferrari, che rimarrà esposta al museo “Francesco Baracca” per tutti i mercoledì della rassegna, con visite gratuite. L’auto verrà scoperta e presentata il 4 luglio alle 20.30 alla presenza del direttore del museo Baracca, Daniele Serafini, e del direttore del Museo Ferrari, Michele Pignatti Morano.

Per rendere possibile lo svolgimento dell’evento saranno in vigore alcune modifiche alla viabilità. Il 4, 11 e 25 luglio dalle 18.30 alle 2 del giorno successivo divieto di sosta con rimozione coatta in largo Relencini, piazza Baracca (da corso Matteotti a largo Relencini e nel tratto verso via Manfredi), largo Calderoni, via Baracca (entrambi i lati), corso Garibaldi (entrambi i lati, dalle vie Sassoli/Biancoli a piazza Trisi), via Codazzi, piazza Trisi, piazza Cavour (entrambi i lati). Dalle 19 alle 2 del giorno successivo divieto di circolazione in largo Relencini, corso Matteotti (da via Pisacane a piazza Baracca), piazza Baracca, via Baracca, corso Garibaldi (dalle vie Sassoli/Biancoli a piazza Trisi), via Codazzi, piazza Trisi e piazza Cavour. Negli stessi orari, in via fratelli Cortesi divieto di circolazione eccetto residenti; in via Compagnoni divieto di accesso nel tratto tra via Emaldi e corso Garibaldi (eccetto residenti, in uscita, immettersi in via Emaldi); in largo Balilla Pratella istituzione del senso unico di marcia da via Amendola a piazza Trisi con obbligo di svolta a destra in piazza Trisi con proseguimento in via Emaldi. Il 18 luglio alle modifiche in vigore nelle altre serate si aggiunge: dalle 17 alle 2 del giorno successivo in via Baracca divieto di circolazione (eccetto residenti) e divieto di sosta con rimozione coatta su entrambi i lati nel tratto compreso tra via Codazzi e via Fermini/Sassoli; in via fratelli Cortesi divieto di circolazione (eccetto residenti) nel tratto compreso tra via Poveromini e via Baracca; in viale Manzoni obbligo di svolta a destra in via Poveromini per i veicoli che percorrono viale Manzoni, all’intersezione con via fratelli Cortesi; in via Poveromini istituzione del senso vietato e obbligo di svolta a sinistra.

I Mercoledì sotto le stelle sono organizzati dal Comune di Lugo in collaborazione con i commercianti del Consorzio AnimaLugo e le associazioni di categoria Cna, Confartigianato, Confesercenti e Confcommercio-Ascom. Per ulteriori informazioni, consultare i siti www.comune.lugo.ra.it, www.vivilugo.it, e www.animalugo.it.