lunedì
07 Luglio 2025
Carraie

Venticinque anni per ricostruire un bosco di pianura: il 26 ottobre si può visitare

Nelle campagne del forese sud un micologo e appassionato di natura ha lasciato spazio a querce, frassini, pioppi, olmi e decine di altre specie arboree e arbustive

Condividi

Il Bosco Di AdlerNelle campagne di Carraie, piccola frazione del forese sud di Ravenna c’è uno dei pochi esempi di bosco planiziale, ossia un bosco di pianura: ci sono voluti venticinque anni per riportare quell’area a quello che sarebbe stato il suo aspetto primordiale. Il proprietario dei campi, Adler Zuccherelli, apre le porte per una visita guidata: sabato 26 ottobre, nel massimo splendore autunnale, una passeggiata dedicata alla storia di Zuccherelli e del suo bosco, di come lo ha fatto (ri)nascere e di come, giorno per giorno, lo sta crescendo. Zuccherelli è micologo, autore di vari libri sui funghi e membro della Società degli studi naturalistici della Romagna.

In quella porzione di campagna non più colture intensive, ma querce, frassini, pioppi, olmi e decine di altre specie arboree e arbustive che caratterizzano la vegetazione spontanea della pianura romagnola. Con gli alberi sono tornati anche i fiori, tra tutti le delicate orchidee, indicatori biologici importanti per la qualità dell’ambiente e del terreno.

Il ritrovo è alle 10 in via Formella Superiore, all’ingresso del bosco. La visita dura circa due ore ed è condotta da Zuccherelli e Matteo Mingazzini. Pranzo conclusivo al sacco, in autogestione. Per partecipare è necessaria la prenotazione (fino a esaurimento posti) chiamando il numero 349-3523188; per ulteriori informazioni consultare la pagina Facebook “Romagna Sentieri”.

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa Margaret, sguardo contemporaneo in un’atmosfera anni Sessanta

Il progetto realizzato a Faenza dallo studio ravennate Tundra

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi