Venticinque anni per ricostruire un bosco di pianura: il 26 ottobre si può visitare

Nelle campagne del forese sud un micologo e appassionato di natura ha lasciato spazio a querce, frassini, pioppi, olmi e decine di altre specie arboree e arbustive

Il Bosco Di AdlerNelle campagne di Carraie, piccola frazione del forese sud di Ravenna c’è uno dei pochi esempi di bosco planiziale, ossia un bosco di pianura: ci sono voluti venticinque anni per riportare quell’area a quello che sarebbe stato il suo aspetto primordiale. Il proprietario dei campi, Adler Zuccherelli, apre le porte per una visita guidata: sabato 26 ottobre, nel massimo splendore autunnale, una passeggiata dedicata alla storia di Zuccherelli e del suo bosco, di come lo ha fatto (ri)nascere e di come, giorno per giorno, lo sta crescendo. Zuccherelli è micologo, autore di vari libri sui funghi e membro della Società degli studi naturalistici della Romagna.

In quella porzione di campagna non più colture intensive, ma querce, frassini, pioppi, olmi e decine di altre specie arboree e arbustive che caratterizzano la vegetazione spontanea della pianura romagnola. Con gli alberi sono tornati anche i fiori, tra tutti le delicate orchidee, indicatori biologici importanti per la qualità dell’ambiente e del terreno.

Il ritrovo è alle 10 in via Formella Superiore, all’ingresso del bosco. La visita dura circa due ore ed è condotta da Zuccherelli e Matteo Mingazzini. Pranzo conclusivo al sacco, in autogestione. Per partecipare è necessaria la prenotazione (fino a esaurimento posti) chiamando il numero 349-3523188; per ulteriori informazioni consultare la pagina Facebook “Romagna Sentieri”.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24