Lugo celebra Italo Zingarelli, storico regista e produttore cinematografico, noto anche con lo pseudonimo di Ike Zingarmann, considerato il padre artistico della coppia Bud Spencer-Terence Hill, di cui produsse nel 1970 il film cult Lo chiamavano Trinità.
Nell’ambito del Lugo Music Festival, giovedì 24 giugno alla presenza anche del sindaco Davide Ranalli, è stata inaugurata una targa dedicata a Zingarelli, sulla facciata della sua casa natale in corso Garibaldi, a Lugo. Nella stessa via, 50 anni fa veniva proiettata al cinema Astra in anteprima mondiale il seguito, Continuavano a chiamarlo Trinità, riproposto per l’occasione all’arena del Carmine.
Alla serata – organizzata dal cineclub lughese che porta il suo nome – hanno partecipato anche Guido De Angelis degli Oliver Onions (creatori delle musiche del film) e la famiglia, che ha potuto apprezzare anche il dipinto originale creato appositamente dal celebre illustratore e cartellonista Renato Casaro, che ritrae Zingarelli abbracciato a Bud Spencer e Terence Hill.