venerdì
22 Agosto 2025
Innovazione

Cicloturismo, gli itinerari della Bassa Romagna disponibili online in gpx per le app

Si possono scaricare per essere utilizzati con smartphone e dispositivi: i tracciati mostrano il tipo di terreno, i luoghi di interesse e i punti dove dissetarsi

Condividi

Pedalata Lungo L'itinerario Rocche E Torri (1)Il servizio di promozione turistica dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna ha pubblicato i tracciati gpx di alcuni degli itinerari di cicloturismo all’interno dei nove comuni.

La traccia gpx è un particolare tipo di mappatura dei percorsi che permette a cicloturisti e appassionati di poter seguire il percorso direttamente dal proprio smartphone o dispositivo, utilizzando una delle tante app presenti nel mercato. I tracciati gpx contengono informazioni sul tipo di terreno (se asfaltato o sterrato), sulla presenza di fonti d’acqua dove dissetarsi e su quali sono i punti di interesse dell’itinerario.

Pedalata Lungo L'itinerario Rocche E Torri (4)Gli ultimi itinerari presenti nel portale turistico che sono stati tracciati sono «Rocche e Torri», «La memoria nel paesaggio» e «Albaco in bici – il percorso del benessere», una ciclovia tra sport e natura che si snoda lungo le vie lente e le piste ciclabili nei Comuni di Alfonsine, Argenta, Bagnacavallo, Conselice, Fusignano e Lugo. Questi percorsi tracciati vanno ad unirsi a quelli già presenti sul sito, «Street Art», «Terra e acqua» e «Dal museo alle case museo».

Tutti gli itinerari sono disponibili in questa sezione del sito della Bassaromagnamia.it.

La mappatura di questi itinerari è stata realizzata grazie alla collaborazione con Cicloguide Lugo, con il contributo di Visit Romagna.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi