Il parrucchiere lughese che ha studiato musica, al lavoro al Festival di Sanremo

L’hair stylist Anthony Papa alle prese con gli artisti in gara all’Ariston: «Dobbiamo essere bravi ad accontentarli…»

Papa Iva Zanicchi

Papa con Iva Zanicchi

L’hair stylist Anthony Papa dal salone di Lugo al palco dell’Ariston, dove sta lavorando proprio in questi giorni di Festival.

«Sono stato a Sanremo per la prima volta nel 2020 – ci racconta –: era stata un’esperienza adrenalinica, durante la quale ho avuto l’opportunità di incontrare il cantautore Lewis Capaldi, per esempio».

Quest’anno Papa è arrivato nella Città dei Fiori grazie al gruppo di parrucchieri Al Pacino Lookmaker, conosciuto tramite alcuni colleghi. «Non lavoriamo solo per il Festival, ma anche per altri programmi Rai come “La Vita in Diretta”. Dietro le quinte della trasmissione – racconta l’hair stylist – ho pettinato Iva Zanicchi: è una donna straordinaria e molto simpatica, è piacevole lavorare su di lei».

Papa ha notato che, dopo gli ultimi due anni caratterizzati dalla pandemia, le cose sono molto cambiate. «Nel 2020 si poteva stare ancora dietro le quinte del teatro Ariston e lavorare lì. Quest’anno, invece, gli artisti arrivano già pronti, andiamo noi parrucchieri nei vari hotel a pettinarli».

Papa Rosa

Papa con Rosa Chemical

Le giornate a Sanremo sono molto impegnative e soprattutto non vengono mai programmate in anticipo, come ci racconta l’hair stylist. «Ci svegliamo la mattina e l’organizzazione ci dice cosa dobbiamo fare, dove dobbiamo andare e su chi lavorare. Non è come lavorare per altri programmi, qui non sai mai cosa farai, dove starai e per quanto tempo. Per la prima serata del Festival ho pettinato I Cugini di Campagna, ma non so ancora cosa farò i prossimi giorni (lo abbiamo intervistato poche ore prima la seconda serata, ndr)».

«Quando facciamo le sfilate, per capirci – continua –, sappiamo già cosa dobbiamo fare, le modelle devono essere tutte uguali quando sfilano in passerella, qui invece è completamente diverso: si decide tutto sul momento. Sono molto importanti la professionalità e il rispetto, non basta essere bravi ma conta come ci si muove. Ogni artista è fatto a modo suo e noi parrucchieri dobbiamo essere bravi a capire e ad accontentare chi abbiamo davanti».

L’hair stylist lughese ha un trascorso da musicista, ha studiato al conservatorio e suona il pianoforte: proprio per questo ha sempre seguito il Festival di Sanremo. Come è giusto che sia, tra tutti gli artisti in gara, anche lui ha un preferito: «Quest’anno forse tifo per Ultimo, qui a Sanremo lo davano favorito».

Anthony Papa rimarrà al Festival fino alla finale di sabato 11 febbraio, mentre domenica 12 sarà a Lugo per l’evento di solidarietà “Una piega per lo Ior”, a cui tiene molto.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24