Raccolta fondi Ior per aiutare le donne in chemioterapia ad affrontare la calvizie

Si può donare online oppure in 150 saloni di parrucchieri in Romagna. Domenica 12 febbraio servizio di piega in sei città romagnole: il ricavato andrà per realizzare parrucche, nel 2020 raccolti 51mila euro

Progetto MargheritaDopo tre anni di sospensione per le limitazioni dovute alla pandemia, l’Istituto oncologico romagnolo (Ior) torna a proporre la raccolta fondi “La Mia Mamma è Bellissima”: la raccolta fondi, alla quarta edizione, sostiene le donne costrette ad affrontare la calvizie, a causa della chemioterapia. L’iniziativa è iniziata l’1 febbraio, in avvicinamento alla Giornata Mondiale contro il Cancro del 4 febbraio, e terminerà  l’8 marzo.

Per contrastare il disagio provato, lo Ior propone da più di dieci anni il “Progetto Margherita”: non è solo un servizio di donazione di parrucche, ma un incontro con una parrucchiera che presta gratuitamente la propria professionalità ed esperienza per accompagnare le donne nella scelta della miglior acconciatura per taglio e colore. Ogni anno sono più di quattrocento le pazienti che decidono di usufruire di questo servizio gratuito.

Ogni persona che vorrà contribuire alla causa avrà la possibilità di donare direttamente online sulla piattaforma dello Ior www.insiemeachicura.it per circa un mese. Ma la donazione online non sarà comunque l’unica modalità per contribuire: saranno circa centocinquanta i saloni di parrucchieri sparsi in tutta la Romagna che esporranno all’interno del proprio esercizio commerciale i salvadanai a sostegno del progetto.

Tra i 150, molti hanno aderito anche all’appello dello Ior per un grande evento che unisca tutto il territorio sotto l’insegna della lotta contro il cancro, dal titolo “Una Piega per lo Ior”: domenica 12 febbraio in sei delle principali città della Romagna un gruppo di parrucchieri volontari presterà gratuitamente la propria professionalità da metà mattina a fine pomeriggio, proponendo un servizio di piega al contributo minimo di venti euro, che andranno a contribuire interamente alla causa del crowdfunding.

Qui di seguito luoghi e orari:

Cesena: Formart, via Ilaria Alpi 65, dalle 9.30 alle 17 (telefono 0547 2461).
Forlì: Aeca / Cnos, via Episcopio Vecchio 9, dalle 10 alle 17 (telefono 0543 35929).
Imola: Ciofs / Fp, via Luigi Pirandello 12, dalle 10 alle 18 (telefono 0546 661505).
Lugo: Salone Estense, Rocca di Lugo, piazza dei Martiri 1, dalle 9.30 alle 17 (telefono 0545 32033).
Ravenna: Formart, viale Isaac Newton 78, dalle 9.30 alle 17 (telefono 0544 34299).
Rimini: Formart, via Nabucco 70, dalle 9.30 alle 17 (telefono 0541 29822).

«Torniamo a lanciare il crowdfunding “La Mia Mamma è Bellissima” – spiega Fabrizio Miserocchi, direttore generale Ior – per espandere il servizio nella maggior parte delle nostre sedi sparse sul territorio ed accogliere quante più donne possibili. Sappiamo che la Romagna è sempre stata molto sensibile a questo appello: l’ultima edizione, datata 2020, nata con un obiettivo di 10mila euro, ha creato un’ondata di solidarietà e ha portato a raccogliere più di 51mila euro, frutto della generosità di ben 2.275 sostenitori».

Cristina, una paziente, racconta così la sua esperienza: «In un primo momento ero scettica. La paura della malattia, la paura della parrucca. Poi un giorno mi sono detta: “Basta, io devo andare!”. Appena ho varcato la porta della sede di Ravenna ho trovato una grande famiglia, professionalità, umanità e soprattutto gentilezza. Inizialmente non accettavo la parrucca, poi insieme alla parrucchiera volontaria abbiamo chiacchierato e piano piano ho iniziato a prendere coraggio».

Per la realizzazione dell’iniziativa “Una Piega per lo Ior” a sostegno della campagna “La Mia Mamma è Bellissima” è stata fondamentale la collaborazione di Confartigianato Cesena, Confartigianato Forlì, Confartigianato Ravenna, Confartigianato Rimini, Cna Ravenna, Cna Forlì – Cesena, Ciofs-Fp Emilia Romagna, Obiettivo Bellezza by Formart, Aeca, Cnos – Fap Salesiani Don Bosco Emilia Romagna Sede di Forlì, Cupioli. Un ringraziamento speciale per la fornitura prodotti va inoltre a Open Space e Veronique, entrambi Concept Distributor Davines.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24