Parte con le degustazioni di vino l’estate del centro storico di Ravenna

Tornano le visite serali ai monumenti, i concerti e il festival delle marching band. La novità è la “piazza della solidarietà”

Comunicato Stampa (4)

Il centro di Ravenna si accende venerdì 30 giugno con le iniziative promosse dal comitato Spasso in Ravenna in collaborazione con l’Amministrazione comunale e con tante realtà del tessuto economico e associativo del territorio.

Dopo l’alluvione è nata l’idea, concretizzatasi in poco tempo, delle “Piazze della Solidarietà”, iniziativa che si aprirà venerdì 30 giugno con “Cantine in Città”. L’intenzione è quella di supportare attività colpite dalle esondazioni o dalle frane ospitandole gratuitamente in strutture espositive allestite nelle piazze cittadine come valore aggiunto al contesto di “Ravenna Bella di Sera” con i negozi aperti, le visite guidate e le iniziative sulle strade. E nel primo venerdì, come detto, piazza del Popolo ospiterà il gruppo di “Cantine in Città”, già promotore di iniziative simili (con degustazioni libere di vini, a fronte di un biglietto di “ingresso”), che inviterà a Ravenna numerose cantine vinicole di diverse zone colpite dalle tragedie di maggio tra cui quelle del collettivo “Stella dell’Appennino” di Modigliana, realtà di Brisighella e altre zone della Romagna. Tutte, rigorosamente, colpite e fortemente danneggiate nelle scorse settimane.

Ad arricchire la proposta di Spasso in Ravenna per i venerdì sera di luglio, ecco la seconda edizione di “Ravenna Banda di Sera”, il festival delle marching band. Quattro venerdì, il 7, 14, 21 e 28 luglio per accompagnare le aperture dei negozi e godere dell’energia, del colore e del ritmo delle band che attraverseranno il centro con allegria, animazione e musica. Ogni serata la band ingaggiata percorrerà un itinerario diverso per coinvolgere tutta la città. Nota particolare per il 7 luglio quando si affiancherà la “Serata Giapponese” in collaborazione con Ascig, Associazione per gli scambi culturali fra l’Italia e il Giappone.

Torna anche quest’estate la rassegna di visite guidate Mosaico di Notte arricchita di nuove proposte anche in orario diurno, in italiano e in inglese, promossa dal Comune di Ravenna. Il martedì sera – 11 e 25 luglio, 8 e 22 agosto – appuntamento con il tour della Basilica di Sant’Apollinare in Classe e del Museo Classis – Ravenna. Inoltre la Basilica sarà aperta al pubblico dalle 19.30 alle 23.30 (ultimo ingresso alle 23). L’itinerario del mercoledì prevede la visita alla Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, al Battistero degli Ariani e al Battistero Neoniano. Il Battistero degli Ariani sarà aperto al pubblico dalle 19.30 alle 23.30 (ultimo ingresso alle 23).
Il venerdì sera, invece, sono in programma due percorsi di visita guidata, il primo alla Basilica di San Vitale, al Mausoleo di Galla Placidia, al Museo Nazionale di Ravenna e alla Domus dei Tappeti di Pietra; il secondo, solo nel mese di luglio, alla Biblioteca Classense. Il Museo Nazionale sarà aperto al pubblico della 19.30 alle 23.30 (ultimo ingresso alle 23) e la Basilica di San Vitale e Mausoleo di Galla Placidia saranno aperte al pubblico dalle 21 alle 23.
Dalle 21.30 all’interno della Basilica di San Vitale sarà in programma la rassegna musicale Mosaici di note …di notte a cura del Conservatorio statale Giuseppe Verdi di Ravenna.

Sempre il venerdì, dal 7 luglio al 25 agosto, dalle 21.10, si svolgeranno “Quelle cose belle”: mosaici, melodie e memorie alla Domus dei Tappeti di Pietra, brevi incontri divulgativi con autori e scrittori seguiti da un momento musicale sempre all’interno della suggestiva area espositiva. Alle 21.10 nella sala dei Cento Preti si svolgerà Tessere di storie: racconti e aneddoti di Ravenna a cura dell’associazione Amici di RavennAntica, ad ingresso libero.

Infine, alle 21.30 sempre alla Domus dei Tappeti di Pietra Tappeti sonori. Musica dall’antico al romanticismo, a cura del Conservatorio statale Giuseppe Verdi di Ravenna. Concerto incluso nel biglietto d’ingresso.

Oltre alle tante proposte serali, dal 1° luglio al 30 settembre, tutti i sabati doppio appuntamento diurno: alle 10.30, Scopri Classe e alle 16 sarà protagonista il Mosaico Contemporaneo, alla scoperta della collezione dei mosaici contemporanei del Mar. Dal 30 giugno al 29 dicembre, tutti i venerdì alle 16, è in programma Speciale mosaico, itinerari a cura delle guide turistiche.

Dal 22 luglio al 10 agosto Ravenna Bella di Sera animerà le serate estive, dalle 21,15, e quest’anno si svolgerà in due dei luoghi più suggestivi della città: piazza San Francesco e i vicini Chiostri Francescani. Prima serata, il 22 luglio, con la Banda musicale cittadina di Ravenna, in piazza San Francesco. Il 25 luglio la serata sarà dedicata ai più piccoli con I tre Porcellini, all’interno della rassegna itinerante “Burattini alla Riscossa”. Dal 26 luglio al 23 agosto jazz, rock, folk, cantautori italiani e stranieri, comicità, swing, comporranno il calendario di Sotto le stelle di Galla Placidia, a cura di Ensemble Mariani con nove spettacoli.
Venerdì 28 e sabato 29 luglio due incontri speciali con Treccani – Lezioni Italiane. La prima serata vedrà sul palco Edoardo Camurri con la lezione dal titolo “Data vs. Dada. Affrontare l’era digitale con James Joyce e altri maestri”, mentre nella seconda serata Giorgio Vallortigara ci parlerà di un “Viaggio al centro del cervello”.

Info, tariffe e prenotazioni: www.turismo.ra.it  e su www.visitravenna.it

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24