Torna la camminata Milano Marittima-Ravenna, con una guida del Consorzio di Bonifica

Il 2 giugno l’evento di Trail Romagna con tre percorsi in una terra strappata dall’acqua

La programmazione di Trail Romagna riparte il 2 giugno con la Milano Marittima – Ravenna walking. Un itinerario che attraversa un territorio a Sud di Ravenna che fino a metà del secolo scorso era per gran parte ricoperto da valli e risaie.

Tre percorsi di 9, 14 e 24 km che partono in prossimità di altrettante idrovore – storiche come quella di Fosso Ghiaia e modernissime come quella della Madonna del Pino e Bevanella – per raccontare una storia, purtroppo tremendamente attuale, ma importante per creare in noi la consapevolezza di vivere su una terra strappata dall’acqua dove l’equilibrio tra questi elementi è estremamente delicato.

In questo l’opera del Consorzio di Bonifica della Romagna, main partner dell’evento, è fondamentale. La presenza di una guida del Consorzio permetterà ai partecipanti di capire meglio le problematiche idrogeologiche di un paesaggio affascinante costituito da pinete, valli e fiumi che presenta alcuni tratti sotto il livello del mare, tenuti all’asciutto dall’opera dell’uomo.

I percorsi terminano al Centro Sportivo Aquae di Porto Fuori con un momento conviviale aperto a tutti. Il 50% del ricavato sarà devoluto a due giovani volontarie di Trail Romagna per contribuire al ripristino delle loro abitazioni di Fornace Zarattini.

Info e iscrizioni www.trailromagna.eu

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24