giovedì
31 Luglio 2025
Bagnacavallo

Un festival con 5 serate di musica e spettacolo nell’ex convento di San Francesco

Dall'1 al 31 agosto. Torneranno anche le Passeggiate con racconti di Mario Maginot Mazzotti

Condividi

Mazzotti Antonellini Poletti Benini Bagnacavallo FestivalPresentata la 12esima edizione del Bagnacavallo Festival, ideato e promosso dall’associazione Controsenso. La manifestazione, che si svolgerà dall’1 al 31 agosto (con inizio sempre alle 21) nel chiostro dell’ex convento di San Francesco (via Cadorna, 14), propone cinque appuntamenti di musica e spettacolo.

Si inizierà l’1 agosto con Allontana da me… canzoni contro le dittature e per la libertà, con la voce di Paola Sabbatani accompagnata da Daniele Santimone, Maurizio Piancastelli, Roberto Bartoli e Tiziano Negrello e brani da tutto il mondo, da Chico Buarque fino a Vladimir Vysotsky.

Il 3 agosto sarà la volta dell’Anonima Frottolisti in Di corte in corte – La musica nelle corti dell’Umanesimo, in collaborazione con I luoghi dello spirito e del tempo 2023, Collegium Musicum Classense.

Si proseguirà l’8 agosto con La Pianura è un foglio bianco, spettacolo di teatro canzone con l’attrice  Elisa Lolli e il cantautore Marco Sforza. Prima dello spettacolo: La forza dell’acqua, lettura nelle “lingue dei gemelli”, in collaborazione con Amici di Neresheim e Comunicando.

Il 22 agosto in programma il concerto dei Morrigan’s Wake, 42 anni di attività nel 2023, che possono a ben diritto considerarsi tra i gruppi pionieri e più longevi nell’ambito della musica celtica in Italia.

Chiuderà il festival, il 31 agosto, il quartetto Lame da barba, che crea paesaggi sonori mescolando ritmi e sonorità arabo-andaluse con le proprie radici del Sud Italia, dando così vita ad atmosfere terrene dal suono arcaico.

Quest’anno, inoltre, torneranno le Passeggiate con racconti, il filo conduttore sarà il paesaggio urbano: tre escursioni insolite nel centro di Bagnacavallo con Mario Maginot Mazzotti, sono in programma il 10 agosto (“Bussate e vi sarà aperto”, tra conventi e conventini), il 17 (“I racconti delle pietre” cioè le lapidi cittadine) e il 24 (“Le storie narrate dalle corti”, nei cortili dei palazzi). Partenza sempre da piazza della Libertà.

Inoltre, con la mostra Anatomie Urbane diffusa nelle vetrine dei negozi e nelle attività bagnacavallesi per tutto il mese di agosto, Andrea Tampieri proporrà un’indagine sull’esperienza visiva di Bagnacavallo. Il suo percorso urbano è fatto di particolari, stralci di facciate o elementi architettonici raccolti nel centro storico, in cui l’idea del paesaggio si riduce a frammento, lasciando a una lettura complessiva la ricostruzione visiva della città.

L’iniziativa viene realizzata grazie a un gruppo di volontari, con il contributo e la collaborazione del Comune e il sostegno economico di associazioni e numerose aziende del territorio.

L’ingresso a tutti gli spettacoli è a offerta libera. Consigliata la prenotazione via WhatsApp al numero 348 6940141. La partecipazione alle passeggiate è gratuita con prenotazione obbligatoria sempre via WhatsApp allo stesso numero, sono ammesse al massimo 70 persone a serata.

In caso di maltempo, per quanto possibile, si prevede l’allestimento degli spettacoli al coperto oppure il rinvio della data.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi