A Marina di Ravenna la prima festa per la protezione di rondini e dei loro habitat

Visite guidate e interventi di pulizia sabato 1° aprile al circolo ippico La Piallassa

RondinePrima edizione della Festa della rondine, con lo scopo di sensibilizzare alla protezione di rondini e rondoni e dei loro habitat. L’iniziativa si terrà sabato 1° aprile dalle 10 alle 16.30 al circolo ippico La Piallassa, in via Trieste 356/B, a Marina di Ravenna.

Nel corso della giornata sono previste diverse attività. A partire dalle 8.30 si terrà un intervento di pulizia della pinetina a ridosso del circolo, a cura dell’associazione Federcaccia. Inoltre, sono in programma la messa a dimora di piantine in continuità con l’evento Mese dell’Albero in Festa 2022, in collaborazione con le Guardie Ecologiche Volontarie e un laboratorio didattico realizzato dall’associazione Fata Butega.

Previste anche visite guidate (previa registrazione sul posto) al sito di Studio della Rondine, nella scuderia del Circolo Ippico, a cura del gruppo di lavoro Sterna Forlì e Università di Bologna, alla vicina Piallassa Piomboni a cura di Legambiente, e all’interno del circolo ippico per scoprire e avvicinarsi al mondo dei cavalli, a cura dei soci del circolo ippico.

In programma anche la premiazione di due significative esperienze di tutela e conservazione dei nidi, già individuate per la loro particolare rilevanza: l’esperienza del Camping Reno di Casal Borsetti e l’esperienza dello stesso circolo Ippico ospitante l’iniziativa.

La premiazione, a cura di Aida Morelli, presidente Parco del Delta del Po, Giacomo Costantini, assessore al Turismo, Sport e Aree Naturali, Federica Moschini, assessora ai Diritti degli Animali, avrà luogo dopo i saluti di benvenuto di Francesco Mezzatesta, responsabile dell’Organizzazione Natour Biowatching e di Carla Gasparini, presidente Gruppo Ippico La Piallassa.

Per partecipare all’evento è necessario inviare entro giovedì 30 marzo una mail all’indirizzo prenotazioni_ceasra21@comune.ra.it, indicando il nominativo, il numero di partecipanti (in caso di gruppo o famiglia) e un riferimento telefonico.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24