Un villaggio temporaneo con bar ed eventi gratuiti sul “lato oscuro” della Darsena

Manualetto, il format ideato da Denara e Studio Doiz, torna con 9 serate di musica, teatro e arte sotto le fabbriche abbandonate sulla sponda sinistra del Candiano

Manualetto

Se il padiglione sarà il “cuore” di Manualetto, in cui si terranno i concerti e i monologhi teatrali del cartellone curato da Studio Doiz, la vicina Area Tempus, con la sua pedana in legno e i suoi container, sarà la “piazza” di questo villaggio provvisorio, dove si potranno vedere mostre e performance curate da Marte aps, che dedicherà all’edizione 2023 del festival una particolare attenzione all’arte contemporanea, con approfondimenti, talk e visione di documentari. Tra le opere esposte all’interno dell’Area Tempus, anche quelle dei giovani artisti dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna.

La zona dedicata alla ristorazione è stata organizzata grazie alla collaborazione con Darsenale Bizantina Brewpub, Cisim e Tiche Piada.

«Manualetto 2023 avrà un programma culturale ricchissimo, di prima scelta – spiegano Lorenzo Carpinelli e Iacopo Gardelli, fondatori di Studio Doiz assieme a Giacomo Bertoni e Lorenzo Basurto -. «Grazie ai finanziamenti ricevuti quest’anno, abbiamo potuto allargare lo sguardo al panorama artistico nazionale, invitando ospiti affermati e conosciuti, con un occhio di riguardo alla sperimentazione e alle proposte più innovative».

I finanziamenti per la realizzazione del festival provengono dalla collaborazione con Avviso Youz Officina della Regione Emilia-Romagna, Comune di Ravenna e vari sponsor privati, inoltre, è stata lanciata anche una campagna di crowfunding raggiungibile a questo link.

Manualetto

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24