Il festival degli aquiloni di Cervia torna per un weekend in versione autunnale

Mostre, laboratori e un grande volo collettivo all’insegna della pace e l’intercultura

Festival Aquilone Cervia

Dopo il successo della sua 43esima edizione «che ha attratto un record di 600.000 visitatori nella scorsa stagione primaverile» – scrivono gli organizzatori – Artevento Cervia (il festival internazionale dell’aquilone) presenta la prima edizione del suo nuovo spin-off autunnale: “One Sky One World”, in programma dal 6 all’8 ottobre fra il comparto dei Magazzini del Sale e la spiaggia.

L’obiettivo è celebrare in modo innovativo lo spirito della Giornata Mondiale del Volo degli Aquiloni per la Pace, che si svolge in simultanea in tutto il mondo.

Sarà un weekend ricco di eventi, tutti improntati sulla pace e sulla collaborazione interculturale: il grande volo collettivo degli aquiloni sulla spiaggia di Cervia, la mostra “Un Giro del Mondo in 80 Aquiloni” ai Magazzini del Sale Torre e numerose attività laboratoriali adatte a tutte le età.

Venerdì 6 ottobre. La prima giornata di One Sky One World inizia alle ore 11 con l’inaugurazione della mostra “Il Giro del Mondo in 80 Aquiloni” ospitata nel Magazzino del Sale Torre di Cervia. L’esposizione ospiterà una ricca selezione di aquiloni provenienti da tutto il mondo appartenenti alla collezione del Museo dell’Aquilone (fino al 29 ottobre, con ingresso libero).

Dlle 11 al Magazzino del Sale Torre partiranno i laboratori didattici di costruzione aquiloni per bambini e per adulti (con l’artista del vento polacca Alicja Szalska): tutti sono chiamati a costruire il proprio aquilone per la pace, per partecipare poi al grande volo collettivo di domenica 8 ottobre. Prenotazioni sul sito www.artevento.com

Si prosegue alle 18 al Magazzino del Sale Torre con la presentazione del progetto di “Tutela e salvaguardia dei saperi e delle pratiche patrimoniali tradizionali di testimoni viventi a rischio di scomparsa” a cura dell’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale del Ministero della Cultura e della Scuola di Specializzazione in Beni demoetnoantropologici dell’Università degli Studi di Perugia in convenzione con le Università degli Studi della Basilicata, di Firenze, di Siena e di Torino.

La giornata si conclude alle 20.30 davanti al Magazzino con lo spettacolo musicale “Martina Casadei Trio”, con la guest star Stefano Fariselli.

Oltre alla mostra e ai laboratori di aquiloni all’interno delle sale del Magazzino del Sale, l’evento prevede una fiera con area food e spazio bimbi.

Sabato 7 ottobre. La seconda giornata di One Sky One World si apre alle 10 con i consueti laboratori didattici. Alle 16 nella piazzetta accanto al Magazzino del Sale, un rammendo collettivo della maxi bandiera arcobaleno del Centro Pace di Cesena.

Durante la manifestazione ci saranno gli interventi e le testimonianze di voci di pace e solidarietà.

La giornata di sabato si conclude alle 20.30 con una jam session di improvvisazione musicale. In linea con lo spirito della manifestazione, il momento dedicato alla musica ribadisce l’invito alla spontaneità della partecipazione: l’invito per tutti è quello di portare con sé uno strumento capace di produrre ritmi e sonorità per dare voce e amplificare il messaggio scaturito dall’incontro.

Domenica 8 ottobre. L’8 ottobre celebrerà la pace attraverso una vera e propria azione collettiva colorata di tutte le tinte dell’arcobaleno per sottolineare l’importanza del diritto alla vita e alla libertà.  Si partirà alle ore 11 dal Magazzino del Sale Torre con una grande parata alla quale tutto il pubblico è invitato a partecipare con i colori delle bandiere e degli aquiloni pronti al decollo. La parata, realizzata in collaborazione con Associazione Tumm, verrà aperta da una lettura dei bimbi dell’Antoniano di Bologna e si svolge con l’accompagnamento di musica brasiliana Numa Boa Batucada Brasileira, del maestro percussionista Marco Catinaccio, proseguendo fino alla spiaggia antistante gli stabilimenti balneari Cerviamare e Sorriso. Qui avrà luogo il grande volo collettivo per la pace, l’inclusione e la solidarietà nel nome della fratellanza fra popoli. Non si tratta di uno spettacolo organizzato ma è un invito rivolto ai singoli perché condividano lo spirito dell’iniziativa non solo con le proprie bandiere arcobaleno ma anche attraverso il volo degli aquiloni.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24