Gioco, inclusione e cultura si incontrano per un weekend con il festival “Zuga Zuga”

La biblioteca Classense e il centro Ricreazioni ospitano eventi il 21 e 22 ottobre organizzati da educatori e progettisti di giochi per favorire la diffusione dei metodi ludici come forma di apprendimento

Zuga Zuga (1)Il connubio tra gioco, educazione, inclusione e cultura è a centro di “Zuga Zuga” (forma dialettale di “Gioca gioca”), il piccolo festival del gioco e dell’educazione organizzato da Educatori Ludici, cooperativa La Pieve e Cacciatori di Idee Odv a Ravenna il 21 e 22 ottobre. L’evento è dedicato a insegnanti, educatori ed educatrici, amanti dei giochi da tavolo e alle famiglie.

Sabato 21 ottobre dalle 9 alle 13 il convegno “I Maestri del Gioco: percorsi ludici tra didattica, inclusione e cultura” nella sala Muratori della Biblioteca Classense. A dibattere sul tema del gioco saranno: Sonia Scalco e Carlo Carzan, ludomastri che negli ultimi anni hanno formalizzato il loro approccio educativo nel metodo Scuola Ludens; Luca Raina, docente di lettere, formatore, amministratore del canale YouTube “App per Prof” e conduttore del programma televisivo “CrossOver Universo Nerd”; Nicoletta Bacco, consigliera dell’associazione Parkinson; condotti da Gabriele Mari, educatore della cooperativa La Pieve, Game Designer e autore di diversi giochi da tavolo.

Dalle 15 alle 18, sempre alla Classense nella sezione Holden, verranno organizzati workshop e laboratori ludici insieme ai relatori del convegno a agli Educatori Ludici.

Il programma prosegue domenica 22 ottobre: dalle 9 alle 19 una giornata intera di gioco libero e dimostrazioni nel Centro Ricreazioni in via Don Carlo Sala 7. La giornata è aperta a chiunque abbia voglia di giocare e la partecipazione è gratuita.

Per informazioni e prenotazioni: progetti.innovativi@cooplapieve.it – 342 6059424 – 328 1552787.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24