Una passeggiata in pineta di circa un chilometro senza particolari difficoltà, a passo lento, con la convinzione che alberi e ambiente naturale abbiano un effetto sul benessere psicofisico degli esseri umani. È la pratica del forest bathing (traducibile dall’inglese come “bagno nella foresta”) e si potrà sperimentare domenica 30 giugno a Milano Marittima.
L’iniziativa gratuita arriva in occasione della settimana che include la giornata internazionale degli alberi ed è promossa da Francesca Corona, guida di forest bathing certificata dall’organizzazione Forest Therapy Hub, in collaborazione con il Comune di Cervia ed è inserita nel programma di Cervia Città Giardino.
Si partirà con una breve presentazione della pratica di forest bathing e si proseguirà attraverso la proposta di semplici attività volte a risvegliare i sensi e stabilire una connessione con la natura circostante.
«Gli spazi naturali offerti dalla pineta di Cervia-Milano Marittima – affermano gli organizzatori – rappresentano una straordinaria occasione per tutti coloro che frequentano queste località di praticare una nuova disciplina e di esplorare il polmone verde che le caratterizza in modo unico».
Partenza dall’ingresso della pineta in viale Ravenna a Milano Marittima alle 17.15. La passeggiata durerà fino alle 18.45. I posti sono limitati, prenotazione entro sabato 29 giugno: 338-5271514 oppure francesca_corona@hotmail.it. Si consiglia abbigliamento comodo, con pantaloni lunghi e scarpe da ginnastica, copricapo, acqua, telo o stuoia per sedersi, taccuino per appunti, repellente per insetti.