Il programma della festa:
Giovedì 27, dalle ore 19, anteprima al Finisterre Beach, con un menù a base di cozze al prezzo 35€ tutto incluso. La degustazione comprende un aperitivo in piedi (cevichedi cozze; cozza Fritta con maionese alle alghe; cozza gratinata; spiedino di cozze; servito con calice di Baldan) e una cena servita al tavolo (zuppetta di cozze, spuma di patate e finocchio selvatico; amatriciana di cozze con pasta trafilata di Erica Liverani, crostino San Patrignano con cozze alla bourguignonne ed erbe selvatiche; gelato allo squacquerone di Sbrino, salicornia e marmellata di more di gelso. Servito con bottiglia al tavolo).
Venerdì 28, al Molo Dalmazia (ore 18) inaugurazione della festa, con la presentazione del libro “Io cucino La Selvaggia di Marina di Ravenna” un nuovo volume con 14 ricette stampato per l’occasione che sarà regalato ai presenti, insieme a un assaggio di cozze.
Sabato 29, alle ore 10, escursione in mare sulla barca, i collaborazione con Eni. Durante la visita guidata ci si avvicinerà a una piattaforma e si assisterà alla dimostrazione di una raccolta cozze con i pescatori subacquei. Durante la stessa escursione, si assisterà anche al rilascio in mare di alcuni esemplari di tartarughe marine, dopo le cure ricevute da Cestha. Alle 18.30 (Atrio mercato del pesce) l’incontro con i cozzari “Dal mercato alla tavola c’è di mezzo il mare”, per indagare la raccolta di questa stagione. Giuseppe Prioli, biologo e presidente del Consorzio Mitilicoltori dell’Emilia-Romagna; Simone D’Acunto, direttore Cestha; Patrizia Masetti, responsabile settore pesca di Agci; Mirco Bagnari, responsabile settore pesca di Legacoop Romagna; Barbara Monti, presidente Slow Food Ravenna. A seguire un assaggio di cozze della chef Rovena Mehemeti (Circolo Aurora). Dalle 18 alle 19 (Mercato del Pesce-Cestha) happy hour con le tartarughe marine.
La manifestazione si chiude domenica 3o, alle 18.30 con “Le stagionalità del Mare”, un incontro sulla stagionalità di pesce e cozze con il cozzaro Sauro Alleati, della Cooperativa La Romagnola e il pescatore Roberto Melandri. Segue l’assaggio di cozze preparato dallo chef Matteo Salbaroli dell’Acciuga Osteria.