martedì
01 Luglio 2025
ravenna centro

Torna la “Social Week” del quartiere Farini tra incontri, mostre e pessaggiate

Tante iniziative dedicate a tutta la famiglia, con un'attenzione particolare al riuso e alla mobilità sostenibile

Condividi

Schermata 2024 09 25 Alle 16.49.58

Una settimana di festeggiamenti al quartiere Farini tra animazioni e eventi per famiglie in occasione della “Farini Social Week”, l’appuntamento annuale organizzato dalle attività del quartiere Farini in collaborazione con CittAttiva.

In programma da sabato 28 settembre a domenica 6 ottobre burattini, laboratori e pedalate con letture per i più piccoli, ma anche iniziative culturali e passeggiate tra i luoghi di interesse storico-sociale, per animare il quartiere e invitare le persone a conoscerlo meglio. La partecipazione agli eventi è gratuita e di libero accesso.
Nel programma di quest’anno sono inserite anche due iniziative parallele (Festa Medievale e Ludo orienteering) organizzate da Amata Brancaleone e da Lucertola Ludens.

Si parte sabato 28 settembre, quando per tutta la giornata (dalle 10 alle 18) sarà possibile scoprire la vita dentro a una fortezza medievale negli spazi della Rocca Brancaleone. Alle 16 i Giardini Speyer ospiteranno lo spettacolo di burattini Stregoni per caso, a cura di Massimiliano Venturi – I Teatri del Delta. A seguire, dalle 17 il laboratorio interculturale per bambini “coloriamo il mondo”. Alle 18.30 galleria d’arte Pallavicini 22 presenterà la mostra RavennaBella, progetto per l’arredo del sottopasso fra viale Pallavicini e Piazzale Aldo. Martedì 1 ottobre ritrovo alle 17 alla libreria Dante di Longo, in via Diaz 39 per “Pedaleggiamo”, la pedalata a tappe con letture animate per bambini a cura dei volontari Nati per Leggere – Biblioteca Classense. Si torna poi ai Giardini Speyer per un’animazione sulla mobilità ciclistica e una sessione di consulenza e verifica delle bici a cura di Fiab Ravenna e Velostazione. Alle 18.30 alla galleria Pallavicini 22 la presentazione della Stagione dei teatri 2024-2025.

Pedaleggiamo (1)

Alle 13 di mercoledì 2 il Giardino Amadesi ospita una lezione di yoga con Elisa Billini. Le ultime tappe ai Giardini Speyer invece sono in programma per sabato 5, con la sessione di gioco Ludo Orienteering (ore 15) e la merenda delle 16.30, accompagnato dal “baratto kids”, un’occasione per i più piccoli di scambiare i propri giochi e libri, o i gettoni guadagnati nelle tappe di Ludo Orienteering con premi di riuso. Gli ultimi appuntamenti domenica 6, con la passeggiata per il quartiere curata dalla guida turistica Cristiana Ama, che toccherà tanti luoghi iconici della città come la Basilica di San Giovanni Evangelist, il Battistero degli Ariani e la Chiesa dello Spirito Santo. Dalle 17 alle 19 invece, il finissage della mostra RavennaBella alla Pallavicini Art Gallery.

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa CZ, nuova luce in una bifamiliare

Il progetto di ristrutturazione dello studio Locarc a San Mauro Pascoli

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi