Il Comune di Faenza lancia un progetto dedicato alla riduzione dei rifiuti. Si chiama “SPORTAmi con te” ed è completamente finanziato con un contributo regionale erogato da Atersir.
Il progetto “SPORTAmi con te” si pone due obiettivi: da un lato la graduale eliminazione delle buste per la spesa dai mercati cittadini mediante la distribuzione di sportine durevoli e riutilizzabili; dall’altro l’accrescimento della consapevolezza dei cittadini rispetto all’impatto che i consumi e soprattutto le abitudini hanno sull’ambiente e sulla crisi climatica.
Nell’ambito del progetto è nata una doppia collaborazione con l’Isia di Faenza, che ha curato il design delle sportine e creato la sportina “Mia”, e con l’associazione di promozione sociale Fraternità e Lavoro di Faenza, che ha realizzato a mano mille sportine. Le sportine sono state confezionate utilizzando stoffe recuperate da scarti di lavorazione fornite gratuitamente dall’azienda Atl Group.
La distribuzione delle sportine avverrà venerdì 15 novembre al mercato del contadino di Piazzale Pancrazi e lunedì 18 novembre al Bio Marchè di fianco alla Chiesa dei Cappuccini. Le sportine verranno consegnate ai clienti direttamente dai commercianti, a fronte di una spesa di almeno 10 euro in unico scontrino.