venerdì
15 Agosto 2025
FAENZA

Sold out per l’asta benefica di ceramiche faentine, l’offerta record da 570 euro

Il ricavato andrà in parte agli artisti colpiti dalle alluvioni

Condividi

Aggiudicato

Oltre 200 persone a Faenza hanno affollato il Salone dell’Arengo per “Aggiudicato!“, l’asta organizzata da Ente Ceramica Faenza. L’evento ha visto protagoniste le opere uniche realizzate dai maestri vasai durante il Mondial Tornianti 2024 e decorate dai ceramisti faentini. Si tratta di 40 pezzi d’arte, frutto della maestria dei foggiatori e della creatività dei decoratori faentini, che sono stati messi all’asta, dando vita a un vero e proprio duello tra gli appassionati.

All’asta, condotta dal battitore d’eccezione Matteo Zauli, il pezzo più ambito è stato aggiudicato alla cifra di 570 euro, mentre l’incasso totale ha registrato un aumento del 35% rispetto all’edizione precedente, nonostante un numero inferiore di opere in vendita. Il ricavato dell’asta, oltre a sostenere le attività di Ente Ceramica, sarà destinato in parte a sostenere i ceramisti colpiti dalle alluvioni, dimostrando ancora una volta la solidarietà della comunità faentina.

«Sono estremamente soddisfatto del successo di “Aggiudicato!”», ha commentato il sindaco di Faenza Massimo Isola. «Quest’asta ha dimostrato ancora una volta l’eccellenza della nostra tradizione ceramica. Ogni pezzo all’asta è un’opera d’arte unica, frutto della maestria dei nostri artisti e dei maestri tornianti che rendono irripetibile ogni loro realizzazione. È un orgoglio per Faenza vedere come queste creazioni siano così apprezzate e contese da collezionisti e amanti dell’arte».

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi