sabato
02 Agosto 2025
la novità

La prima spa “segreta” di Ravenna, dove rilassarsi all’insegna della privacy

Abbiamo provato la struttura appena inaugurata in viale Newton, per una fuga “lontano” senza muoversi dalla città

Condividi

Secret Spa

Il nome non potrebbe essere più calzante: nascosta all’interno della galleria di viale Newton (più precisamente al civico 36) ha recentemente inaugurato a Ravenna una “Secret Spa”. Una formula ideata da Gianni Assenza per rispondere a una mancanza della città: «Io per primo sono un grande appassionato di spa e centri benessere – racconta il proprietario – ma è difficile trovare un ambiente come quello che cercavo senza spostarsi di diversi chilometri, soggiornare in hotel e strutture apposite o avere a che fare con decine di altre persone in quello che dovrebbe essere un momento speciale e solo per noi. Così ho studiato un ambiente intimo e personalizzabile, una spa capace di trasformarsi in un ristorante privato o un bar segreto, completamente indipendente da hotel o altre strutture e “nascosto” nel cuore della città».

Il percorso benessere comprende un’area di 80 metri quadrati, accessibile in maniera privata ed esclusivamente su prenotazione, attrezzata con un grande idromassaggio riscaldato, sauna, bagno turco, doccia emozionale e area relax. La passione e la cura del titolare si riflettono in ogni dettaglio: dai listoni in legno originale finlandese della sauna, con il loro inconfondibile profumo, all’illuminazione soffusa dell’area idromassaggio, che si trasforma in un cielo di stelle led incastonate nel soffitto della nicchia che ospita la zona relax: qui, al posto dei soliti lettini, un grande futon ideale per restare sdraiati vicini, godere della musica (che può essere anche personalizzata) e sorseggiare una tisana. Oltre alla cura degli ambienti, a fare la differenza è la possibilità di personalizzazione completa dell’esperienza, adatta a una coppia in cerca di una serata speciale, a un gruppo di amici che ha voglia di rilassarsi in compagnia, alla celebrazione di addii al nubilato o per un momento da trascorre in famiglia, per gruppi fino a 8 persone.

Il pacchetto base ha un costo di 200 euro (da 1 a 4 persone, con un aggiunta di 25euro a testa dalla quinta persona in poi) e comprende, oltre all’uso esclusivo dell’intera spa per due ore, il kit con accappatoio, asciugamani, ciabattine, bagnoschiuma e slip di cortesia, una bottiglia di spumante accompagnata da un piatto di frutta secca e fresca, lamponi, more, cioccolato e snack salati, oltre a un mini-bar con bibite analcoliche. Anche in questo caso però l’esperienza può essere cucita su misura sul visitatore, con la possibilità di organizzare cene private in spa, serate sushi (grazie alla collaborazione con il vicino Kuma Oriental Taste), colazioni in orario mattutino, compleanni e anniversari con allestimenti a tema, dai palloncini ai petali di rose rosse. In qualsiasi momento è poi possibile ordinare in spa una selezione di vini e altre amenità, grazie alla disponibilità del personale, altrimenti discreto e invisibile durante tutta l’esperienza. Per garantire il massimo della privacy infatti, anche l’accesso alla spa può essere gestito in autonomia con un codice di accesso della validità del tempo di permanenza stabilito che dà modo di entrare e uscire dal “giardino segreto” di viale Newton in piena libertà e senza incontrare nessuno.

La sensazione, per noi che l’abbiamo provata, è proprio quella di essere altrove, come una fuga lontano senza spostarsi dal cuore della città. Il consiglio è quello di provarlo in prima persona, in compagnia di qualcuno di speciale, senza soffermarsi troppo sulle immagini condivise sui social che, a differenza di quanto accade di solito (con fotografie edulcorate che restano poco fedeli alla realtà), non trasmettono pienamente la bellezza e la quiete del posto.

È possibile prenotare la propria esperienza unicamente tramite Whatsapp, al numero 335 6161171.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi