Non solo eventi nei locali e feste private per Capodanno: anche i Comuni del ravennate si preparano a salutare il vecchio anno con una serie di concerti e iniziative gratuite aperte alla cittadinanza.
Partendo da Ravenna, l’appuntamento è alle 23 in piazza del Popolo, con il grande concerto gospel della rassegna Christmas Soul. Sul palco The Inspirational Choir of Harlem, un gruppo dal sound versatile, che spazia tra gospel, jazz, pop e R&B, sotto la direzione di Anthony Morgan. Per festeggiare fino a tarda ora, la pista sul ghiaccio di piazza Kennedy resterà aperta fino alle 2 di notte e i locali del centro potranno diffondere musica fino alle 3.
A Lugo l’ultima notte dell’anno passerà tra luci e magia, con lo spettacolo di “danza verticale” ideato da Monica Maimone. Acrobati e ballerine danzeranno sospesi sulle mura della Rocca o in mezzo al pubblico della piazza, con enormi gonne luminose o usate come tela per il videomapping. L’appuntamento è alle 23 del 31 dicembre l’area vicina alla Rocca estense, ma sarà possibile assistere alle prove generali dello spettacolo lunedì 30 dicembre in piazza dei Martiri (ore 21).
Cervia si prepara a festeggiare con un doppio appuntamento: in piazza Garibaldi, dalle ore 21, il concerto dei Barboni di Lusso. L’area adiacente alla Torre San Michele ospiterà invece un dj set che a partire dalle 22 vedrà in consolle J.J. Vianello e gli Intoccabili (fino all’1) e Alessandro Piatto a seguire. Nella cornice offerta da Torre e Magazzini del Sale, in programma anche una performance circense con 12 artisti e spettacoli in acqua di hydrofly.
In piazza Martiri a Faenza (già piazza delle Erbe) i festeggiamenti iniziano dal pomeriggio, con le esibizioni di giovani artisti del territorio, tra cui Anna Sole Dalmonte, vincitrice dello Zecchino d’Oro e Riccardo Callegari e Sara Ghinassi, protagonisti di The Voice Kids (ore 16). Sempre nel pomeriggio, verranno consegnati i Faenza Music Awards, per celebrere i talenti musicali locali. Alle 17 si terrà un’asta di beneficenza di ceramiche artistiche, con opere messe a disposizione da rinomati artigiani locali. Il ricavato andrà in beneficenza alla Piccola Betlemme per sostenere le famiglie faentine in difficoltà a causa delle alluvioni. La pista del ghiaccio della piazza resterà aperta tutta la notte e dalle 21.30 la serata sarà animata dal gruppo faentino Mystic Doll. A mezzanotte, spumante e panettone saranno offerti gratuitamente dall’Amministrazione Comunale per il tradizionale brindisi.
Infine, non può mancare a Villanova di Bagnacavallo la tradizionale “Festa degli scartoz”, ospitata dall’Ecomuseo delle Erbe Palustri. Nel rispetto dello spirito ecologico e conviviale del museo, i partecipanti sono invitati a portare con sé una pietanza da condividere in un ricco banchetto “a sorpresa”, nell’attesa del falò di mezzanotte. La serata sarà animata dal trebbo di Vittorio Bonetti.