Doppio incontro in sala con Sonia Bergamasco per la rassegna di Cinemaincentro: l’attrice e regista sarà ospite del cinema Mariani di Ravenna (in apertura) e al Cinema Sarti di Faenza (in chiusura), venerdì 21 febbraio, per parlare del suo ultimo film Duse – The greatest, di cui è interprete e regista.
In entrambe le sale la proiezione inizierà alle ore 21 e Bergamasco incontrerà il pubblico a Ravenna prima della visione, introducendo il pubblico alla storia che ripercorre la vita della grande attrice teatrale, e a Faenza in chiusura, per commentare la pellicola.
A un secolo dalla sua scomparsa di Duse, il film rappresenta un’opportunità per riscoprire un’artista che è stata in grado di ispirare attori e registi di ogni generazione. «Con questo film – spiega Bergamasco nelle note di regia – mi sono messa sulle tracce di Eleonora Duse come una detective, Credo sia un’attrice leggendaria che ha illuminato la strada alle generazioni successive con l’energia dirompente del suo corpo di scena. Al centro di quest’indagine è il corpo dell’attrice, il suo labirinto. Seguendo il suo percorso è possibile fare luce sul mestiere dell’attrice oggi: che cos’è diventato, qual è il suo spazio nell’immaginario collettivo contemporaneo».
Le prevendite per i due incontri sono già aperte e disponibili: sul sito di Cinemaincentro per quanto riguarda Ravenna e direttamente in cassa al Sarti.