Una giornata alle terme tra prevenzione e divertimento: alle Terme di Riolo è tutto pronto per la sedicesima edizione dell’Open day bimbo, una giornata gratuita per bambini e famiglie con un ricco calendario di attività dalle 9.30 del mattino fino a sera.
Nello scenografico parco delle Terme, saranno allestiti diversi laboratori creativi (ceramica, cucina, mosaico), il trucca-bimbi, passeggiate sui pony, dimostrazioni di arti marziali, esperienze di acquaticità neonatale e il gran finale con lo spettacolo di danza “Onde di Gioia” alle ore 17. Durante tutta la giornata, sarà possibile anche effettuare colloqui medici gratuiti con gli otorini delle Terme di Riolo per provare direttamente e gratuitamente le terapie inalatorie, su prenotazione (allo 0546 71045, informazioni anche sul sito).
L’obiettivo della giornata è quello di avvicinare le famiglie alla prevenzione e alla medicina naturale, valorizzando le straordinarie risorse offerte dal territorio, come le acque termali di Riolo, dalle proprietà terapeutiche documentate.
Nella stessa giornata (dalle 8.30 alle 13.30 alla sala conferenze “Murri”) alla Terme è in programma il convegno medico scientifico dal titolo “Prevenzione e cure termali in età pediatrica”, accreditato Ecm per medici e pediatri, allo scopo di sensibilizzare sull’importanza delle cure inalatorie termali nei bambini per la prevenzione e il trattamento delle più comuni patologie respiratorie infantili.
Durante il convegno, specialisti in otorinolaringoiatria, pediatria e allergologia discuteranno evidenze cliniche, approcci terapeutici e appropriatezza prescrittiva delle terapie termali in ambito pediatrico. Tra i temi trattati: l’importanza del naso e delle prime vie respiratorie nella difesa dell’organismo; la diagnosi e gestione dell’allergia in età evolutiva; le esperienze cliniche dei pediatri di famiglia; l’efficacia delle cure termali nelle otiti e nella rinosinusite cronica.