martedì
15 Luglio 2025
fotografia

Premiati i vincitori di “Uno scatto per la bandierablu”: ad aggiudicarsi il primo posto è Emma Graziani

Oltre alle tre opere vincitrici sono stati selezionati 14 scatti che verranno esposti alla "Via Zirardini open-air gallery"

Condividi

Sono stati premiati i vincitori del concorso fotografico “Uno scatto per la bandiera blu”, indetto dal Comune di Ravenna in collaborazione con Cestha, ideato per promuovere il riconoscimento internazionale assegnato dalla Foundation for environmental education (Fee) per la qualità ambientale e la sostenibilità dei litorali.

Ad aggiudicarsi il primo posto in classifica è stata Emma Graziani con “Un mondo senza Confini”, immagine scattata a Punta Marina e premiata perchè «esprime con grande forza visiva e potenza narrativa, coerenza il concetto di accessibilità un contesto paesaggistico di pregevole valore ambientale». Secondo posto per Carlo Mascellani, con la sua “Ripresa dalla spiaggia di Marina di Ravenna”, «uno scatto originale, grazie alla presenza dei fenicotteri in ambito marino, e ben realizzato tecnicamente, in un contesto paesaggistico di alto valore ambientale». Sul terzo gradino del podio Paola Rizzi, con “La ricerca della libertà (2)” un’immagine scattata a Marina di Ravenna che «valorizza il paesaggio, trasmettendo un senso di equilibrio tra natura e fruibilità».

La premiazione si è svolta venerdì sera nell’ambito dell’evento La cozza selvaggia a Marina di Ravenna. A valutare le foto, una giuria composta da esperti in fotografia, ambiente e comunicazione, che ha esaminato le opere in base a coerenza con il tema, originalità e creatività, qualità tecnica e capacità comunicativa.

Oltre ai tre scatti vincitori, sono stati individuate altre 14 fotografie particolarmente meritevoli, che si distinguono per la qualità artistica e l’aderenza ai temi del concorso. Queste opere saranno stampate a cura del Comune di Ravenna ed esposte in una mostra dedicata nello spazio “Via Zirardini open-air gallery” con l’obiettivo di promuovere i valori della Bandiera Blu, con particolare riferimento all’accessibilità e alla sostenibilità delle spiagge. Infine, una menzione speciale è andata alla “miglior foto a colori”, che verrà utilizzata nel materiale informativo della Bandiera Blu distribuito negli gli uffici Iat del Comune. Il riconoscimento è andato a “Vola sul mare” di Antono Caputo, «un’immagine luminosa e accattivante, ideale per la diffusione del messaggio Bandiera Blu».

Ai primi tre classificati è stato consegnato un buono per partecipare, a bordo di un’imbarcazione, all’evento di liberazione in mare delle tartarughe marine a cura del Cestha che si svolgerà nell’estate 2025.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa/Studio per uno psicoterapeuta (freudiano)

Architettura e psicologia nel restauro di un antico palazzo nel centro storico di Forlì

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi