A Faenza sabato 6 e domenica 7 settembre torna “Made in Italy“, la quarta edizione della mostra mercato della ceramica. Saranno 115 i ceramisti protagonisti, provenienti da tutta Italia, che porteranno in città il meglio della produzione ceramica nazionale: oggetti d’arte, creazioni per l’uso quotidiano, decorazioni per la casa e il giardino, gioielli, strumenti musicali, design e molto altro ancora.
Organizza il Comune di Faenza con il coordinamento dell’Area Cultura, Turismo, Sport e Politiche internazionali, in collaborazione con Ente Ceramica Faenza.
La manifestazione si svilupperà nelle principali piazze del centro storico: la segreteria espositori e il punto informativo principale saranno allestiti in piazza della Libertà, mentre un secondo punto informativo per i visitatori sarà presente in piazza Martiri della Libertà. La mostra mercato sarà aperta al pubblico sabato 6 settembre dalle ore 10 alle 22 e domenica 7 settembre dalle ore 10 alle 20.
Per agevolare l’accesso al centro durante i giorni dell’evento, sarà potenziato il servizio di navetta elettrica Green-Go Bus, grazie alla collaborazione con Viaggi Erbacci.
Accanto alla mostra-mercato, Made in Italy 2025 proporrà oltre venti mostre ed eventi espositivi dislocati in più di quindici location tra musei, gallerie, palazzi storici, spazi urbani e luoghi simbolici della città.
«C’è grande attesa e curiosità per questa nuova edizione – spiega il sindaco Massimo Isola – dopo anni di gestione segnati prima dal Covid e poi dall’alluvione, finalmente abbiamo potuto organizzare l’evento con i tempi giusti e nei modi giusti. Una bella macchina amministrativa si è messa in moto per consolidare un evento che era nato in condizioni di emergenza, ha trovato via via la propria identità e oggi fa parte, a pieno titolo, del calendario creativo, turistico e culturale della nostra città. Made in Italy racconta l’eccellenza italiana. Argillà è la grande finestra sul mondo dove si incontrano gli intrecci tra i tanti registri linguistici attraverso i quali si può declinare la ceramica. Made in Italy ha un focus molto chiaro sul tema dell’artigianato, in particolare dell’artigianato artistico: avremo maestri da tutta Italia in piazza – anzi, nelle piazze – che racconteranno le nuove produzioni, ma anche quelle tradizionali, tipiche, provenienti soprattutto dalle città con una lunga storia ceramica. Non solo: da quest’anno abbiamo deciso di potenziare l’aspetto espositivo – sempre fortemente legato al tema dell’artigianato – con focus importanti sul Friuli-Venezia Giulia e sulla Liguria».
Il calendario completo è in costante aggiornamento e a giorni sarà consultabile in via definitiva sul sito ufficiale della manifestazione: www.madeinitalyfaenza.it