Nel cuore di agosto, Cervia si prepara per offrire a turisti e residenti una settimana all’insegna della musica, della cultura, dello sport e del relax.
In attesa delle serate culmine di San Lorenzo e Ferragosto, mercoledì 6 e giovedì 7 Piazza Garibaldi ospiterà la tappa di apertura di Balamondo World Music Festival 2025, l’evento diretto da Mirko Casadei all’insegna della tradizione del liscio romagnolo e della danza folkloristica in generale, con la partecipazione della Super Taranta e dell’Orchestra Popolare del Saltarello, sempre accompagnate dalla Mirko Casadei Popular Folk Orchestra (biglietti a 5 euro in vendita dalle 18 in Piazza Garibaldi).
Sabato 9 agosto è in programma un risveglio dolce, con il del concerto all’alba dei “Note d’autore” a partire dalle ore 6 sulla spiaggia del Bagno Sabrina 3 di Tagliata. Alla sera invece, doppio appuntamento con la musica d’autore.
Dalle ore 21.30 Mogol – Musica e Parole, farà risuonare per piazza Garibaldi le melodie che hanno segnato un’epoca, in un viaggio tra le parole del Maestro Giulio Rapetti, in arte Mogol, che sarà presente all’iniziativa. Ingresso gratuito. Alle 21 invece le Terme di Cervia propongono un’esclusiva apertura serale per “Il suono dell’acqua”, la rassegna musicale firmata Emilia Romagna Festival, il più grande festival d’area italiano che quest’anno compie 25 anni di attività. Ospite Marco Gerolin e la sua fisarmonica.
San Lorenzo invece si passera “con il naso all’insù”, in occasione di una delle feste popolari più sentite dalla comunità, la banda cittadina si esibirà in piazza alle 17, anticipando la tradizionale tombola di beneficenza delle 19. La giornata culminerà con lo spettacolo di fuochi d’artificio sulla spiaggia libera di Cervia, in programma alle 23. In caso di maltempo lo spettacolo sarà rinviato alla domenica successiva alla stessa ora.
Domenica 10 agosto è festa anche per gli amanti degli sport equestri. Sui campi del Centro Ippico Le Siepi di Cervia si conclude infatti, con il Gran Premio, l’Adriatic Tour. Mentre martedì sera (alle 21) torna ad esibirsi la banda di Cervia, questa volta in Piazza della Repubblica a Pinarella.
Milano Marittima si prepara a risuonare di note, emozioni e grandi nomi del panorama musicale internazionale con il Festival Jazz di Milano Marittima, che si concluderà con le serate di martedì 12 e mercoledì 13 agosto, con protagonisti Fiordaliso e il sassofonista americano James Thompson, entrambi preceduti dalla Dino Gnassi Corporation.
Martedì 12 agosto la Torre San Michele si apre ai visitatori per mostrare la splendida veduta dall’alto della sua sala panoramica al Quinto Piano. Con l’evento ‘Cervia panoramica al tramonto’ si può avere una spettacolare vista a 360° sulla città: i Magazzini del Sale, il porto canale e il mare all’orizzonte, il Quadrilatero del centro storico con il campanile della Cattedrale, la Salina di Cervia e l’estensione della pineta di Milano Marittima. Mercoledì 13 invece, nell’ambito della rassegna del centro “Teatro Mazzini”, si esibirà Lisa Manara, con la sua voce grintosa e una vigorosa interpretazione di classici soul, blues e world music.
Per la vigilia di Ferragosto, giovedì 14, sono in programma alcuni eventi particolari che valorizzano le tradizioni cittadine, come l’Aperitivo con i Pescatori, che si svolge dalle 17 con una passeggiata lungo il borgo alla scoperta della storia e delle tradizioni della marineria di Cervia. Il pomeriggio si conclude sempre con una piccola degustazione marinara accompagnati dall’allegria dei Trapozal, i “Canterini e musicanti” del Circolo Pescatori che portano divertimento e lo spirito conviviale tipico della Romagna. A Tagliata invece di festeggia in una “balera a cielo aperto”, con ingresso gratuito al Parco dei Gemelli dalle ore 21. Infine, la notte del 14 di accende al Woodpecker di Milano Marittima con Ivreatronic – acieloaperto, la comunità artistica di dj fondato da Cosmo che sperimenta tra musica elettronica e performance. Una festa senza palco, 10 ore di musica, dove tutto si mischia: pubblico, consolle, performer.
Ferragosto si passerà tra musica, storia e cultura: si parte all’alba, con il concerto dell’orchestra cittadina sulla spiaggia libera di Cervia. Nel pomeriggio, gran finale della 33esima edizione di “Cervia, la Spiaggia ama il Libro”, con lo sbarco degli autori alle 18.30 ai piedi della Torre San Michele. Per chi ama la storia, nella stessa serata (ore 21) è possibile una visita guidata al bunker restaurato della Seconda Guerra Mondiale con Visit Bunker Crb 360.
La settimana si chiude con gli eventi di sabato 16, come la finale del “Trofeo del Turista” della Polisportiva 2000, il torneo di Burraco in Piazza Garibaldi (ore 21), organizzato dai Lions Club, con raccolta fondi a favore dei progetti SO.SAN. in Italia e all’estero. Infine due giorni di “dolce come il miele”, sabato 16 e domenca 17, alla scoperta dell’enogastronomia, protagonista è il miele e la sua cultura, in diverse location nel centro di Cervia.
Finao al 17 è poi possibile visitare la mostra “L’arte delle Fondazioni”, organizzata da Cna Ravenna ai Magazzini del Sale (orari 20/24), e il Musa Museo del Sale, aperto tutte le sere dalle 20.30 alle 24, Tutti i giovedì e le domeniche è possibile visitare l’antica salina Camillone: l’ppuntamento è in via Bova 61, alle 16.30, dove un salinaro accompagnerà i visitatori alla salina storica, sezione all’aperto di MUSA Museo del sale, per mostrare l’antico lavoro dei salinari nella salina artigianale. Si può anche diventare ‘Salinaro per un giorno’ (tutti i martedì alle 16.30, fino alla fine di agosto) per sperimentare la magia della raccolta del sale “dolce”, nonché la vita dei salinari.
«Cervia offre innumerevoli iniziative turistiche tutto l’anno, ma indubbiamente il periodo ferragostano rappresenta una concentrazione di eventi senza pari per accogliere i nostri ospiti nel migliore dei modi – ha dichiarato il sindaco di Cervia Mattia Missiroli -. Questo anche grazie all’impegno con tutte le realtà del territorio, per valorizzare Cervia come una città sempre più bella, accogliente e capace di offrire esperienze autentiche e di qualità».