Il 16 agosto si celebra in tutto il mondo il Roller Coaster Day, la giornata dedicata alle montagne russe e alle emozioni forti che da generazioni fanno divertire, e urlare, milioni di persone.
Mirabilandia, il parco divertimenti alle porte di Ravenna, offre circa 5 km di tracciato con percorsi più soft adatti ai bambini, o agli adulti meno coraggiosi, e roller coaster adrenalici da Guinness dei Primati. Tra questi ultimi, il Divertical è considerato «il più alto water coaster al mondo» ed è tuttora una delle poche attrazioni a combinare salita verticale con ascensore, discesa rapida, splash finale ad alta velocità (altezza 60 metri; velocità massima 106km/h; lunghezza del tracciato: circa 510 metri). In alto il video Pov.
Katun è invece «il più lungo inverted coaster in Europa» – scrivono da Mirabilandia (altezza oltre 50 metri; velocità massima 110 km/h con 6 inversioni; lunghezza del tracciato 1200 metri).
Infine iSpeed risulta essere «il più alto e veloce launch coaster in Italia», considerato uno dei più adrenalinici launch coaster del vecchio continente (altezza 55 metri; velocità massima 120 km/h; accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,2 secondi; lunghezza tracciato 1000 metri).