giovedì
04 Settembre 2025
Solarolo

Fermento per l’apertura del Laura Pausini Museum: info utili per il giorno dell’inaugurazione

Attività commerciali aperte e parcheggi dedicati per chi il 7 settembre raggiungerà la città dalle diverse direzioni. Il percorso espositivo sarà visitabile solo a partire da sabato 13

Condividi

Un paese in fermento che si prepara ad accogliere i fan che da tutta Italia renderanno omaggio a una delle più grandi artiste italiane, nella terra che l’ha vista nascere e muovere i primi passi nella musica: Solarolo attende l’inaugurazione del Laura Pausini Museum, in programma domenica 7 settembre alle 16. Sabato, invece, al Pala Cattani di Faenza si terrà il “Pau Party”, la festa concerto organizzata per gli iscritti al Fan Club. Il percorso espositivo non sarà visitabile il giorno dell’inaugurazione, ma dal 13 di settembre, ed è già possibile prenotare la visita online.

Si tratta del primo museo in Italia dedicato ad un’artista donna, che sorge nella casa in cui Laura è cresciuta con la sua famiglia. L’Amministrazione comunale ha messo in campo alcune iniziative, insieme alle attività commerciali, per collaborare alla riuscita della giornata.

Thumbnail WhatsApp Image 2025 09 04 At 10.55.39

Il Comune ha predisposto una mappa con le aree consigliate per parcheggiare le auto in sicurezza: per chi raggiunge Solarolo dalla direzione di Lugo è indicato il parcheggio del Santuario della Madonna della Salute; per chi arriva in città dalla direzione di Imola e Castel Bolognese è consigliato parcheggiare alla Fossa; il parcheggio delle Poste in Via Madonna della Salute è riservato a persone con mobilità ridotta ed è previsto un servizio di accompagnamento anche con sedia a rotelle; per chi raggiunge Solarolo infine da Faenza si consiglia di parcheggiare presso la zona artigianale.

“A livello logistico daremo tutto il supporto necessario per garantire che l’inaugurazione avvenga in sicurezza, predisponendo una viabilità specifica già dalla mattina di domenica, nei pressi del Museo in via Santi e nelle zone limitrofe. Anche molte attività commerciali hanno voluto essere partecipi di questa grande giornata e saranno aperte per questa inaugurazione. Siamo certi che sarà una grande festa per Solarolo – afferma la sindaca Maria Diletta Beltrani -. siamo orgogliosi che il nostro paese sia la casa del museo ufficiale dedicato a Laura. Grazie a questa iniziativa, promossa dal Fan Club Ufficiale, Solarolo acquisisce ulteriore visibilità e attrattiva dal punto di vista turistico e culturale».

Condividi

Notizie correlate

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi