Piadina, sangiovese e una buona dose di ironia: gli Strada Statale 16, band di rock demenziale ravennate, presentano il nuovo brano “Romagna Mia 2.0”, un inno «scanzonato e nostalgico» alle unicità del territorio.
A rendere il tutto poi ancor più suggestivo, il videoclip musicale che racconta la Romagna partendo proprio da Ravenna, con la partecipazione di alcuni dei volti più noti a livello locale: dai musicisti Sonia Davis, Luca Hernandez e Danny Metal), alla vincitrice Masterchef Erica Liverani, fino a Franco Gallamini (titolare del Bar Rita e triplice vincitore del titolo “Miglior barista di Ravenna”) e Adriano della super-social.
Anche i luoghi della città diventano protagonisti, dai tavoli verdi del mahjong agli esterni del Benelli, passando per sagre e cucine della nonna, e ancora riprese dell’Esp e della motorizzazione che si alternano a quelle del Mar, delle chiese e della darsena della città.
«Romagna mia 2.0 vuole richiamare, a mò di rispettosissimo tributo, l’eterno ritornello di Secondo Casadei – spiegano i musicisti -. Sentivamo la necessità di cantare l’amore per la nostra terra e la nostra gente… come sempre “a modo nostro” e così è nato quello l’inno del nostra piccola grande nazione: la Romagna!».