martedì
21 Ottobre 2025
incontri

Alla Classense il nuovo priore generale dei Monaci camaldolesi

A chiusura della programmazione annuale di Trail Romagna

Condividi

Giovedì 23 ottobre alle ore 17.30 la Sala Dantesca della biblioteca Classense – antico refettorio camaldolese – ospiterà per la prima volta a Ravenna il nuovo priore generale dei Monaci Camaldolesi, Dom Matteo Ferrari, che prenderà spunto dall’Apocalisse di Giovanni nell’incontro dal titolo: “Mi mostrò un fiume d’acqua viva” per chiudere la programmazione annuale di Trail Romagna e la rassegna Storie di Fiume.

Nella programmazione di Trail Romagna l’incontro con i camaldolesi è una costante. Con l’avvicinarsi del millenario, e grazie alla frequentazione assidua per la definizione del Cammino di San Romualdo (VSR), gli appuntamenti si fanno più frequenti. La presenza di Dom Matteo Ferrari vuole sottolineare questo legame e preparare, insieme alla città di Romualdo, gli eventi che porteranno al 2027.

Originario di Parma, biblista e liturgista, incaricato da papa Francesco di coordinare le celebrazioni del Sinodo vaticano sulla sinodalità, nel novembre scorso padre Matteo è anche stato eletto Priore generale dei Camaldolesi.

L’evento è a ingresso libero con obbligo di prenotazione.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

La darsena di Ravenna protagonista alla Biennale di Venezia

Nel progetto "Italia Infinita 2075" che immagina una connessione veloce sotto l'Adriatico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi