È arrivato oggi (17 novembre) a Cervia il grande abete che sarà collocato in piazza Garibaldi e addobbato per le festività natalizie. Anche quest’anno l’albero è stato donato a Cervia da Pinzolo-Madonna di Campiglio, Comune in provincia di Trento legato alla città del sale con un Patto di Amicizia e città ospite dell’edizione 2025 dello Sposalizio del Mare.
L’albero è un grande abete rosso che proviene dai boschi del comprensorio attorno a Madonna di Campiglio, in una zona soggetta a un piano di taglio programmato, che prevede tagli saltuari di piante per garantire una continua presenza di alberi. La gestione dei boschi di proprietà del Comune di Pinzolo è certificata da anni mediante l’adesione volontaria a un protocollo internazionale Pefc, sistema di coltivazioni di boschi con criteri ecosostenibili. La procedura di tagli selettivi è considerata importante per assicurare la crescita di piante di diverse età e per la sicurezza idrogeologica dei versanti e dei pendii che scendono lungo le vallate, per fare in modo che le forti piogge non rechino danni o non generino frane che potrebbero diventare pericolose per i centri abitati. Nella gestione ambientale di un territorio, infatti, i piani di assestamento forestale programmano ogni anno piani di taglio per garantire la rinnovazione naturale e artificiale di un bosco.
L’allestimento dell’albero natalizio sarà come sempre a cura del Servizio Verde per quanto riguarda l’installazione e gli addobbi luminosi ecosostenibili a Led, «che permettono di ottenere un’elevata luminosità (quattro volte maggiore delle lampade tradizionali), un’elevata efficienza, una riduzione di consumi elettrici del 40-50% e un’alta affidabilità», scrivono dal Comune.
L’accensione dell’abete natalizio è prevista ormai da tradizione consolidata nel pomeriggio dell’8 dicembre all’imbrunire, in una grande festa collettiva.
Grazie all’amicizia instaurata negli anni con il Comune di Pinzolo-Madonna di Campiglio, insieme al grande abete rosso arriveranno in dono due alberi per la Casa del Volontariato e per il Circolo Pescatori La Pantofla, oltre ad altri abeti di differenti dimensioni, che serviranno per gli allestimenti nel territorio.



