mercoledì
03 Dicembre 2025
verso le feste

A Palazzo San Giacomo tre domeniche di eventi e mercatini natalizi. Si parte il 7 dicembre con i Lego

Ritorna l'iniziativa nelle campagne di Russi. Ingresso e attività gratuite

Condividi

Il 7, 14 e 21 dicembre Palazzo San Giacomo, la storica dimora che fu dei Conti Rasponi e che domina incontrastata la campagna di Russi a partire dalla seconda metà del Seicento, aprirà nuovamente le sue porte in pieno inverno per tre domeniche tematiche, trasformandosi in una piazza al coperto addobbata a festa dove divertirsi con giochi, spettacoli, laboratori a tema, mercatini, degustazioni e tante iniziative per grandi e piccoli.

Promosso dal Comune di Russi in collaborazione con Coldiretti Ravenna e Campagna Amica e col supporto della Camera di Commercio di Ravenna e Ferrara, il “Palazzo di Natale” animerà il piano terra del complesso architettonico da mattina a sera con tre domeniche.

La novità di questa terza edizione è la tematizzazione degli appuntamenti. Si parte il 7 dicembre con il Palazzo dei Lego, una domenica tutta dedicata alla magia dei mattoncini, grazie alla collaborazione con l’associazione RomagnaLug e Lego Monobrand Store di Ravenna. Un’intera giornata, dalle 10 alle 20 tra area gioco libera attrezzata, esposizione di collezioni uniche e pezzi rari, set e diorami natalizi, laboratori a tema e area vendita.

Come sempre il Palazzo sarà aperto per consumare una colazione contadina, sfogliare i giornali, ma anche trovare originali idee regalo, comporre ceste e cassette dono con le eccellenze delle aziende agricole locali, degustare un aperitivo, visitare il Palazzo insieme a una guida e non mancheranno laboratori e spettacoli.

Domenica 14 dicembre sarà San Giacomo Vintage Festival – Christmas Edition, una giornata con uno sguardo retrò sulla contemporaneità, dalla moda all’oggettistica, ma anche arte e musica, promossa grazie alla collaborazione con Vintage Per un Giorno che curerà il vintage market allestito dentro al Palazzo. Da non perdere la mostra interattiva “Beat&Play dedicata a retro-games e strumenti musicali, ma anche i laboratori a tema e l’aperitivo danzante con il dj-set di Mambo dj.

Domenica 21 dicembre spazio al Natale contadino con le eccellenze agroalimentari del territorio e il mercato del #cibogiusto, ma anche market artigiano, l’arrivo di Babbo Natale, i giochi contadini e del riciclo, le note della Scuola di musica Contarini, il Presepe Vivente “Gli occhi dei bambini” a cura dell’Asilo Giardino Farini di Russi e per finire una grande asta agricola di beneficenza.

Durante le tre giornate sarà sempre attivo il punto food “CiboGiusto” a cura dell’azienda agricola e bottega Pattuelli di Russi.

L’ingresso al Palazzo di Natale e le attività sono gratuite (per i laboratori prenotazione consigliata al 347 8638450, anche WhatsApp).

Visita guidata del palazzo costo 10 euro a persona, gratuito fino ai 10 anni. Per prenotazioni, compilare contattare la guida turistica Monica Buldrini al 345 1722921 (anche WhatsApp). Per il turno di visita mattutino, possibilità di aggiungere al pacchetto la visita guidata alla mostra di Mattia Moreni, “Dagli esordi ai cartelli”, presso l’ex Convento di S. Francesco di Bagnacavallo.

Condividi

Notizie correlate

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi