Lugo si prepara alle feste con una novità dedicata al teatro urbano: per la prima volta arriva in città il festival “Lugo sogna” che dall’11 dicembre al 6 gennaio animerà il Pavaglione con spettacoli e incursioni artistiche a tema natalizio.
Nel cuore della città sarà allestito un tendone riscaldato dove verranno proposti a rotazione tre diversi spettacoli di circo contemporaneo e laboratori di circo ludico per tutta la famiglia. Si parte con Il tempo di un tramonto di Marilù D’Andria e Chiara Abbà, in scena dall’11 al 13 e dal 22 al 25 dicembre. Lo spettacolo racconta un viaggio poetico che intreccia circo contemporaneo, danza aerea e musica dal vivo, con un’insolita protagonista: una tinozza d’acqua che si fa personaggio, modulando il ritmo della performance.
Seguirà poi Eccezione del circo MagdaClan, con repliche in programma per il12, 13, 14, 19, 20 e 21 dicembre. Lo spettacolo si divide in tre atti e racconta l’universo poetico del clan, tra “incredible machine” a effetto domino, equilibrismi circensi e un’immersione musicale techno-araba. il MagdaClan torna anche dal 26 dicembre al 6 gennaio con Elogio alla noia: una riflessione sulla quotidianità attraverso sette corpi danzanti, che guiderà gli spettatori in un mondo sospeso tra ricordi sbiaditi e decadenza.
Il circo animerà anche la notte di San Silvestro, con ben due spettacoli: alle 22 del 31 dicembre è in programma il Gran galà di capodanno del MagdaClan nel tendone del Pavaglione, un rituale per salutare il nuovo anno tra comicità surreale, musica dal vivo e performance collettive. Alle 23 invece ci si sposterà in piazza Baracca, dove la Compagnia dei folli proporrà Volta celeste, uno spettacolo aereo e visivo pensato per coinvolgere un pubblico di grandi dimensioni e per salutare il nuovo “puntando al cielo”. Lo spettacolo è offerto dal Comune di Lugo e, a seguire, è in programma il conto alla rovescia in piazza, con pista da ballo e dj set sotto al tendone.



