Il Natale di Milano Marittima continua a vedere protagonista la musica: dopo il concerto di Dardust, partirà da sabato 20 dicembre la rassegna “Tacabanda – La musica del Natale nelle vie del centro”, che vedrà la partecipazione di bande musicali, marching band, cori e ensemble strumentali selezionati tra le associazioni musicali della Regione.
Gli appuntamenti sono in programma per sabato 20 e domenica 21 dicembre, sabato 27 e domenica 28 dicembre, domenica 4 gennaio 2026. Il format prevede un intervento itinerante e un concerto in postazione fissa (il sabato dalle 15 alle 18, la domenica dalle 11 alle 17)
Si parte sabato 20 dicembre con la marching band della Scuola Sarti di Faenza, Movimento Brass Band e il concerto, sul palco in Rotonda Primo maggio, di MYO – Mondaino Youth Jazz Orchestra. Domenica 21 sarà protagonista la marching band della banda musicale giovanile Città di Rimini e concerto, nel palco allestito in viale Gramsci del Coro Moderno Mousiké, Fondazione Carlo e Guglielmo Andreoli di Mirandola.
Anche la grande cucina avrà il suo spazio domenica 21 dicembre, in Rotonda Primo Maggio dalle ore 17.30, con lo showcooking dello chef Simone Rugiati: un viaggio nei sapori e nelle emozioni legate al cibo, partendo dai prodotti locali e dallo street food romagnolo per eccellenza, la piadina. La rassegna musicale è coordinati da Assonanza Ets e Anbima Emilia-Romagna, l’appuntamento con Rugiati è curato dalla Pro Loco.
Tra le altre attrazioni del centro, l’opera We Rise by Lifting Others, di Marinella Senatore, e l’esposizione di “Tavole Ottometriche Poetiche” di Alessandro D’Aquila all’Umami Cafè, dedicate a Dante e visitabili fino al 6 gennaio.
A Cervia prosegue invece il programma di Cervia Christmas Family, organizzato dal Consorzio Cervia Centro, che anche nel prossimo fine settimana animerà il centro storico con eventi organizzati nel villaggio di Natale tra piazza Garibaldi, corso Mazzini, piazza Pisacane e viale Roma. Sabato 20 è in programma il presepe vivente nel vescovado (dalle 16 alle 19). Alle 16, in corso Mazzini, concerto con The Charges; mentre alle 18 concerto The Grace in piazza Garibaldi. Domenica 21 dicembre, alle ore 15.30, sempre in piazza, Rockhouse in concerto, mentre il corso Mazzini ospita alle 16 uno spettacolo di burattini con Vladimiro Strinati.
Anche nell’area del Borgomarina e della Torre San Michele è in programma qualche appuntamento festivo: al Magazzino del Sale Torre prende il via da sabato 20 dicembre “I Magazzini del Natale”, a cura del Consorzio Cervia centro: una mostra di presepi artistici, con iniziative come laboratori legati ai presepi, mercatini di Natale, grandi luminarie, punti ristoro con prodotti artigianali e intrattenimento musicale. Le esposizioni saranno visitabili nei giorni feriali dalle ore 14.30 alle 20, e nei festivi dalle 10 alle 22.
Da sabato 20 dicembre fino all’Epifania (escluso il giorno di Natale) il Musa – Museo del Sale sarà invece aperto ogni pomeriggio, dalle 14.30 alle 19, con attività culturali e i tre presepi caratteristici del Musa, tra cui quello di sale realizzato da Agostino Finchi nel 1992. Sabato 20 dicembre, alle ore 17, è in programma l’inaugurazione della mostra “Mi racconti una fiaba? Le radici del sogno”, esposizione dedicata alle tele fiabesche e alle maternità dell’artista Greta Pirri.
Infine, venerdì 19 dicembre (dalle 20) al Palazzetto dello Sport sarà “il Grande Natale dei ballerini”, evento a cura del Mei – Meeting Degli Indipendenti. Il festival sarà dedicato a liscio, folklore e balli della tradizione.
Per agevolare il passaggio tra il centro di Cervia e quello di Milano Marittima è attivo il trenino natalizio “Christmas Express”, che fa la spola tra il centro di Cervia (Stazione Polo Sud) e quello di Milano Marittima (Stazione Polo Nord) durante il weekend del 13 e 14 dicembre e tutti i giorni dal 20 dicembre. Partenze ogni 20 minuti, per permettere ai visitatori di vivere appieno l’atmosfera natalizia in tutto il territorio. A Milano Marittima, il pagamento della sosta auto sarà sospeso fino al 6 gennaio.



