La città di Faenza si prepara alla “Nott de Bisò”, espressione dialettale che indica il tradizionale evento che dal 1971 ogni anno il 5 gennaio, vigilia dell’Epifania, richiama migliaia di persone in piazza del Popolo per la chiusura simbolica del calendario della manifestazioni del palio del Niballo. Si comincia alle 10 con stand gastronomici e intrattenimento per grandi e piccoli e si finisce con il suggestivo rogo del Niballo allo scoccare della mezzanotte.
Il grande Niballo è un enorme fantoccio che si richiama al condottiero cartaginese Annibale e che storicamente rappresenta il pericolo saraceno e le avversità, alle 18.30 farà il suo ingresso in piazza del Popolo, come vuole la tradizione, su un carro trainato dai buoi e verrà posizionato al centro esatto della città, nel punto d’incontro delle antiche vie della Faventia romana, il cardus (via Aemilia) e il decumanus. Allo scoccare della mezzanotte il Rione Verde, vincitore del Palio 2025, avrà l’onore di dare fuoco al Niballo: la festa infatti ha il suo apice nel momento in cui il rappresentante del Rione, in costume storico, dà fuoco al grande Niballo. Aspettando tale momento, durante tutta la serata si beve il bisò (nome dialettale del caratteristico vin brulè) nei gotti, le ciotole di ceramica faentina.
In piazza quest’anno dalle 15 alle 18 lo stand del GiraNiballo, gioco a quiz dove si potrà mettere a prova la propria conoscenza delle manifestazioni del Palio di Faenza con le sue Giostre, cavalli, Cavalieri e Tornei Alfieri bandieranti e Musici. Dalle 22.30 diretta online sui canali del Niballo Youtube e FB NiballoOfficial e sulla pagina Fb di FaenzaWebTV: un salotto condotto da Maurizio Marchesi in cui si alterneranno i protagonisti del mondo Palio e un riepilogo dei momenti principali della serata, che si concluderà con il rogo di mezzanotte: quest’ultimo sarà visibile su questi canali e anche sul canale Instagram della manifestazione.
I servizi completi dei gotti (brocca e sei bicchieri con gli stemmi dei cinque Rioni e del Comune) sono già acquistabili nelle cinque sedi rionali a partire dall’8 dicembre; il singolo gotto e la brocca si potranno acquistare durante la Nott de Bisò negli stand. Con l’acquisto del gotto sarà possibile recarsi in tutti i cinque stand rionali e, presentando l’apposito tagliandino rilasciato con il gotto, chiedere ad ogni Rione di riempire per una volta il gotto di bisò, in modo da poter assaggiare le cinque versioni, mentre nello stand che porta lo stesso stemma del proprio gotto, sarà possibile chiedere bisò quante volte si desidera.



