mercoledì
24 Dicembre 2025
commemorazioni

Il 31 dicembre torna la fiaccolata al Capanno Garibaldi

Il brindisi di fine anno ricorda l'avventura del patriota che trovò rifugio nella Piallassa Baiona. Vin brulè e panettone per tutti i partecipanti.

Condividi

Mercoledì 31 dicembre, alle ore 17, torna il tradizionale appuntamento della fiaccolata al Capanno Garibaldi di via Baiona a Ravenna. Si tratta di un brindisi di fine anno fuori dal consueto. L’appuntamento è al ponticello all’inizio del sentiero che conduce al capanno. Ai partecipanti saranno fornite le fiaccole per illuminare in modo suggestivo il percorso e la struttura, oltre a panettone e vin brulè. Sono previste la partecipazione del vicesindaco Eugenio Fusignani e il concerto della Banda musicale cittadina di Ravenna.

Le fiaccole che illuminano il Capanno Garibaldi sono anticipatrice dei lumini del 9 febbraio, che commemorano l’avventura del 1849. Dopo la caduta della Repubblica, Garibaldi, in fuga da Roma e inseguito dagli austriaci, grazie a una catena umana di patrioti romagnoli trovò rifugio in questa capanna che un secolo dopo avrebbe accolto i partigiani. La Società Conservatrice del Capanno Garibaldi continua ogni anno a trasmettere la memoria di questi eventi.

L’iniziativa è promossa in collaborazione con la Fondazione Ravenna Risorgimento, l’Associazione nazionale veterani e reduci garibaldini e l’Associazione mazziniana italiana.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi