Mercoledì 31 dicembre, alle ore 17, torna il tradizionale appuntamento della fiaccolata al Capanno Garibaldi di via Baiona a Ravenna. Si tratta di un brindisi di fine anno fuori dal consueto. L’appuntamento è al ponticello all’inizio del sentiero che conduce al capanno. Ai partecipanti saranno fornite le fiaccole per illuminare in modo suggestivo il percorso e la struttura, oltre a panettone e vin brulè. Sono previste la partecipazione del vicesindaco Eugenio Fusignani e il concerto della Banda musicale cittadina di Ravenna.
Le fiaccole che illuminano il Capanno Garibaldi sono anticipatrice dei lumini del 9 febbraio, che commemorano l’avventura del 1849. Dopo la caduta della Repubblica, Garibaldi, in fuga da Roma e inseguito dagli austriaci, grazie a una catena umana di patrioti romagnoli trovò rifugio in questa capanna che un secolo dopo avrebbe accolto i partigiani. La Società Conservatrice del Capanno Garibaldi continua ogni anno a trasmettere la memoria di questi eventi.
L’iniziativa è promossa in collaborazione con la Fondazione Ravenna Risorgimento, l’Associazione nazionale veterani e reduci garibaldini e l’Associazione mazziniana italiana.



