“Bagnacavallo in un bicchiere – Esplora, assaggia, condividi” è la nuova, interessante iniziativa frutto della sinergia tra la rete di imprese “Bagnacavallo fa Centro” e l’Amministrazione Comunale, mirata a creare un appuntamento di richiamo per gli appassionati di vino e gli addetti ai lavori.
Si tratta di una due giorni di degustazioni – sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio, negli spazi riqualificati dell’ex mercato coperto – proposte da una quarantina di aziende italiane e internazionali in quello che gli organizzatori definiscono “il nuovo salotto del vino tra la Bassa Romagna e l’Europa”. «Il vino – sottolinea Caterina Corzani, assessora a Turismo e Promozione del territorio del Comune di Bagnacavallo – è sicuramente un prodotto tradizionale del nostro territorio, e sarà un piacere ospitare questa bella iniziativa nell’area espositiva dell’ex mercato coperto, da poco riqualificato e restituito alla città». Durante entrambe le giornate, dalle 10 alle 19, il pubblico avrà la possibilità di degustare oltre 500 etichette provenienti da undici regioni italiane e tre paesi europei, Francia, Germania e Austria.

La selezione sarà ampia e internazionale, spaziando dalle eccellenze italiane a rinomati champagne e vini fermi francesi, fino a etichette di nicchia provenienti da Germania e Austria – inclusi gli interessantissimi “ice wine” – e agli immancabili vini del Consorzio “Il Bagnacavallo”, Bursôn e Rambëla. L’ingresso all’ex mercato coperto sarà gratuito, ma per poter effettuare le degustazioni il pubblico dovrà invece acquistare una wine card direttamente sul sito ufficiale dell’evento (www.bagnacavalloinunbicchiere.it) o in loco, con costi diversificati in base alle proprie necessità (da 3 o 8 degustazioni fino alla card con degustazioni illimitate per uno o due giorni). La card includerà un calice professionale, una penna e un catalogo degli espositori dove saranno elencati i produttori, i vini e i prodotti in degustazione.

I visitatori potranno dare il loro contributo alla manifestazione votando il miglior vino degustato. All’interno dell’area espositiva sarà presente un food corner a cura di “A la mi manira”. Sarà inoltre allestito uno shop dove acquistare i vini degustati e sarà anche disponibile un servizio di navetta gratuito su prenotazione.



