A Ravenna succede che uno spazio sfitto, ex sede di una banca, venga trasformato in uno studentato con 18 appartamenti. È l’investimento della società Ravimm, che dallo scorso novembre ha aperto le porte di “Via Marconi – A Student Place”: una struttura moderna e studiata nel dettaglio per i giovani, situata in via Marconi appunto, a due passi dalla facoltà di Medicina di Ravenna. «Abbiamo scelto questa posizione strategica per essere vicino all’ospedale, ma anche nei dintorni del centro storico, per chi frequenta le altre facoltà – racconta Alberto Ravaioli, coordinatore dello studentato -. Questo spazio nasce per rispondere a un bisogno reale, ma anche per raccontare qualcosa di più. Crediamo in una città capace di accogliere, di crescere insieme ai suoi giovani, e di offrire loro un luogo non solo dove dormire, ma dove sentirsi parte di una comunità».
L’idea con la conseguente realizzazione della struttura è stata portata avanti – come detto – dalla società Ravimm, attiva dal 1977 nel settore dell’immobiliare. Lo studentato è l’esito di una vera e propria rigenerazione dell’ex sede della Banca Popolare di Ravenna, poi Bper, al primo piano di via Walter Suzzi 2, all’angolo con via Marconi, sfitta dal 2012. «Circa dieci anni fa, mio padre Roberto aveva già promosso un concorso con diversi studi per immaginare uno studentato qui – ricorda Ravaioli -. Oggi quel sogno prende vita».
Lo studentato offre spazi moderni e funzionali, pensati per le esigenze di un massimo di 44 persone. Sono 14 gli appartamenti condivisi da 45 mq, con due camere singole ciascuno, e 4 invece gli appartamenti condivisi da 64 mq con due camere doppie. Due di questi appartamenti sono completamente accessibili e attrezzati per persone con disabilità, garantendo comfort e inclusività per tutti. Ogni appartamento è completamente autonomo e dotato di una cucina privata con piano a induzione, cappa aspirante, frigorifero e forno a microonde, pensata per garantire la massima indipendenza e comfort nella vita di tutti i giorni. Tutti gli ambienti sono dotati di connessione Wi-Fi ad alta velocità, climatizzazione autonoma e un sistema di controllo accessi pensato per garantire sicurezza.
La struttura di via Marconi non è solamente dedicata a studenti, ma anche ai giovani lavoratori under 30 che cercano una sistemazione in città o semplice indipendenza.
La realizzazione si inserisce comunque nel percorso di trasformazione della città verso un modello sempre più orientato all’accoglienza degli studenti, un tema centrale per una comunità universitaria in costante crescita.
Nello studentato sono state allestite due aree studio pensate per ogni esigenza: una sala chiusa e riservata, perfetta per chi desidera massima concentrazione, e una zona studio comune nella living area, ideale per studiare in un ambiente più dinamico e conviviale. Presente anche una lavanderia comune, accessibile 24 ore su 24, dotata di lavatrici e asciugatrici industriali, e una zona “vending”, anche questa sempre accessibile con distributori automatici di snack e bevande.
Ravimm lavora al progetto dal maggio 2024, e nell’ottobre dello stesso anno sono iniziati i lavori di ristrutturazione. «Lo studentato è aperto ufficialmente da novembre e riceviamo tante richieste tutti i giorni – rivela il coordinatore -. A gestire le varie entrate e uscite ci penserà la nostra segretaria Marianna. Al momento dieci persone sono già nello studentato e contiamo di arrivare presto a pieno regime. Non possiamo che ringraziare Officina Meme per la direzione architettonica e Le Matite Giovanotte per l’identità grafica».
“Via Marconi – A Student Place”
via Walter Suzzi 2, Ravenna
Contatti: viamarconi@ravimm.it, 393 4770225
IG viamarconi_astudentplace – FB Via Marconi – a student place



