giovedì
04 Dicembre 2025
VET&FISIO DI PORTA SERRATA
Contenuto sponsorizzato di VET&FISIO DI PORTA SERRATA

A Ravenna il primo centro per la fisioterapia animale

In via Anastagi 9, a Ravenna, la dottoressa Roberta Pezzolla ha aperto il primo studio veterinario della città dotato di macchinari all’avanguardia per la fisioterapia animale, che spaziano da laserterapia e tecarterapia all’underwater treadmill

Condividi

La fisioterapia è una disciplina antica e ben nota in ambito sanitario umano, con comprovati benefici fisici e con la possibilità di essere affiancata ad altri percorsi di cura. In ambito veterinario viene applicata solo da circa vent’anni, rivelandosi però anche in questo contesto un prezioso strumento per il benessere dei nostri amici a quattro zampe.  

Vetefisio Roberta PezzollaRoberta Pezzolla, medico veterinario formatasi all’Università di Bologna, si è specializzata negli  anni in fisioterapia animale, con corsi di specializzazione riconosciuti anche a livello europeo come il General Practitioner Certificate in Physiotherapy. Dopo un periodo di formazione in una clinica veterinaria emiliana, ha deciso di portare anche nella sua Ravenna le tecniche di fisioterapia per animali. Inizialmente le visite si svolgevano a domicilio ma, da tre anni, il civico 9 di via Anastagi ospita Vet&Fisio di Porta Serrata, il primo studio veterinario della città dotato di macchinari all’avanguardia per la fisioterapia animale, che spaziano da laserterapia e tecarterapia all’underwater treadmill.

«Il percorso di cure fisioterapeutiche si rivela particolarmente utile in caso di animali domestici con problematiche ortopediche (come rottura del crociato, displasia d’anca e gomito), neurologiche (come l’ernia del disco) o pazienti anziani con difficoltà deambulatorie – spiega la veterinaria – ma rappresenta un’ottima opportunità anche per animali in recupero post-operatorio, che possono guarire più rapidamente e senza l’utilizzo di farmaci e di cani sportivi o da lavoro che necessitano di un allenamento dedicato».

I trattamenti sono adatti a razze di ogni taglia e, con i dovuti aggiustamenti, possono essere applicati anche su gatti e altri animali domestici. All’interno del centro è possibile effettuare sedute di agopuntura (da abbinare anche ai trattamenti fisioterapici per potenziarne l’effetto) e percorsi nutrizionali: «Spesso, soprattutto nel caso di animali anziani e artrosici, il sovrappeso si presenta come un ulteriore scoglio al benessere e alla guarigione – spiega Pezzolla –. Cercando di tenere i pazienti più leggeri, favoriamo i loro progressi». 

Il percorso inizia sempre con una visita su appuntamento, dove viene effettuata la prima valutazione fisiatrica e l’analisi dei referti, poi si parte con il ciclo di sedute. Anche se ogni caso è a sé, gli incontri durano generalmente un’ora: si parte con una fase di movimento passivo a terra, con dispositivi elettromedicali (come appunto laserterapia con raggi di luce mirati o tecarterapia per stimolare dall’interno le strutture biologiche e i processi riparativi e antinfiammatori).

Vetefisio11Si passa poi all’esercizio attivo, come percorsi propriocettivi e si chiude con l’underwater treadmill (letteralmente tapis-roulant sott’acqua) che permette agli animali di allenarsi nella corsa o camminata immersi in acqua tiepida, scaricando quindi il proprio peso corporeo e godendo dell’effetto miorilassante del tepore.

«Solitamente sono necessarie cinque o sei sedute per vedere i primi miglioramenti in caso di cani artrosici o in recupero post operatorio – conclude la veterinaria –. Nel caso dell’allenamento di cani sportivi, invece, si ottiene un vero e proprio miglioramento delle performance, seduta dopo seduta, e la garanzia di star facendo lavorare il proprio animale in sicurezza e nel pieno rispetto della sua salute». 

Vetefisio LogoVet&Fisio di Porta Serrata via Anastagi 9 – Ravenna – Dott.ssa Roberta Pezzolla
Iscritta all’albo dei Medici Veterinari della provincia di Ravenna, n°399
cell. 349 854 1182 – www.fisioterapiaveterinariapezzolla.it – IG fisiovet_dott.ssapezzolla 

Condividi

Notizie correlate

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi