
«Sogno un locale intimo e accogliente, che ricordi il profumo di torta di mele a casa della nonna». Con questa idea Valentina Ricci ha inaugurato, martedì 10 ottobre, Artemisia, la pasticceria inclusiva e naturale in via Sauro Camprini 8.
«Aprire un’attività a 26 anni è stato un passo che mi ha richiesto molto coraggio – racconta la titolare – ma dopo 6 anni passati lavorando per un catering, dividendomi tra il lavoro di pasticciera durante la settimana e quello di “tuttofare” durante il servizio dei weekend, ho deciso di realizzare il mio sogno aprendo un locale che mi rispecchiasse e mi desse la possibilità di mettere le mani in pasta, dedicandomi alla mia passione».
Dopo gli studi a ragioneria e una breve esperienza in ufficio, Ricci decide di assecondare quella che da sempre era stata una vocazione, iscrivendosi al corso di pasticceria dell’Accademia del Gusto: «Già durante le superiori i miei amici mi conoscevano come pasticciera, sperimentavo cucinando torte e dolci da condividere con loro». Durante il corso, l’incontro con Sara Tricarico, diventata poi la migliore amica e la prima collaboratrice nella nuova attività.
«Con Artemisia ho voluto creare un locale vicino ai miei valori – prosegue Ricci – un locale confortevole, con pochi tavoli e una piccola veranda esterna, e una proposta di pasticceria dolce e salata molto selezionata, attenta alla qualità delle materie prime, all’impatto ambientale e soprattutto alle intolleranze o alle scelte etiche della clientela».
Sul bancone di Artemisia infatti trovano spazio brioche tradizionali e vegane, focacce, dolci senza glutine e senza lattosio, cinnamon rolls d’oltre oceano, crostate e biscotti vegetali e banana bread. Attualmente il locale non dispone di caffetteria, ma di un’ampia selezione di succhi di frutta biologici, estratti e bevande vegetali. «Non si tratta di una pasticceria convenzionale, cerco di dare ampia scelta a tutti i clienti, ricreando i sapori autentici della pasticceria della nostra infanzia anche senza l’utilizzo di derivati animali. Cerco una clientela attenta a ciò che mangia, alla qualità e all’impatto delle proprie scelte».
Oltre alla proposta di piccola pasticceria, brioche e panificati, Artemisia propone anche un servizio di catering per eventi e un’ampia scelta di torte, classiche o moderne, anche personalizzate per eventi, compleanni o matrimoni. «Il nostro cavallo di battaglia è la Regina Nera, una torta moderna con mousse di fondente, gèlee di lamponi e sponge cake al cacao e mirtilli, completamente vegana. Negli anni trascorsi lavorando al catering poi, mi sono specializzata nella realizzazione di torte nuziali – racconta Ricci – ma la mia vera passione restano i panificati: durante la prossima settimana inizierò la lavorazione dei panettoni, dolci e salati, dai più tradizionali alle varianti gourmet!».
Pasticceria Artemisia via Sauro Camprini 8 – Ravenna – tel. 353 460 7886
FB Pasticceria Artemisia – IG artemisia_rav