Biomarchè, tutti i martedì l’unico mercato esclusivamente bio dei produttori locali

A Ravenna in piazza san Francesco l’appuntamento fisso dove trovare pane, formaggi, verdure, miele, dolci, carne, legumi tutto certificato biologico e garantito da AIAB

BiomarcheSono ormai sette anni che, a Ra­venna, in piazza San Francesco è attivo, tutti i martedì pomeriggio dalle 16 alle 20 il BioMarchè l’unico mercato eclusivamente biologico presente in città.
Un mercato dove i produttori biologici locali presentano e vendono le loro produzioni.
I produttori presenti nei BioMarchè sono selezionati nelle presenze storiche del biologico nella provincia di Ravenna.
Trovate il pane della azienda Val Lutirano di Alessandro e Silvia, prodotto con farine di grani antichi e lievito madre.
I formaggi della azienda Nizzi di Miria e Cristian, da capre e pecore allevate in libertà secondo il metodo biologico.
Le verdure e la frutta delle aziende Radisa, di Luca Linari, e Passo Regina, di Giorgio Baroncini, storici produttori biologici della provincia.
E poi ancora il miele della azienda Avanzolini, la carne e i legumi della cooperativa Sociale Sasso, i biscotti e i dolciumi di Pierfranco, i trasformati di bosco e frutti antichi di Franco della Ginestra, e tanto altro.
Tutto certificato biologico e garantito da AIAB (Associazione Italiana Agricoltura Biologica) che controlla tutti i prodotti commercializzati, qualora ce ne fosse l’esigenza, in tutta la catena dei BioMarchè, presenti anche a Lugo e Faenza con la stessa squadra di produttori e la stessa qualità.
L’agricoltura biologica certificata di alta qualità promossa da AIAB (Associazione Italiana Agricoltura Biologica) Emilia-Romagna privilegia le piccole aziende famigliari e cooperative di prossimità.
Questo rende possibile un rapporto di fiducia diretto tra agricoltori ed acquirenti.
Aiuta a mantenere il paesaggio, la fertilità dei terreni e il controllo delle acque e delle frane in particolare nel nostro Appennino.
L’agricoltura biologica tutela la biodiversità, che sta alla base della salute degli ecosistemi e della stessa specie umana.
Alimentarsi con prodotti di agricoltura biologica favorisce anche un rapido miglioramento della propria salute, come documenta un recente studio dell’IRCCS (Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico) di Meldola.
Da ultimo, servirsi di piccoli mercati dei produttori in centro storico, oltre a rivitalizzarlo, riduce gli spostamenti verso l’esterno limitando l’uso dell’automobile e quindi l’inquinamento cittadino.
Ecco alcune ragioni per frequentare settimanalmente il Bio Marchè.
Seguici sulla pagina Facebook Bio Marche’ Ravenna